Pubblicato il

Arredare con le tende

Le tende hanno un potere estetico troppo spesso trascurato. Alcuni suggerimenti per arredare con i tendaggi

Tende scure
istockphotos
Sono uno di quegli elementi di casa che vengono più spesso trascurati, ma a torto, perché le tende hanno un forte potere estetico. Veri e propri elementi d’arredo che devono essere ponderati, perché tipologia, colore, tessuto, possono cambiare radicalmente l’aspetto di una stanza. E non si tratta solo di ombreggiatura (che dipende soprattutto dallo spessore e dal colore del tessuto), ma di stile
 
Per esempio, un tendaggio lungo e in tessuto pesante scalda molto un ambiente, e gli conferisce una vena di sobria eleganza perfetta per chi ama lo stile classico. Tuttavia può diventare un elemento caratteristico se viene utilizzata come divisorio in un open space, creando un effetto sipario che rimane sulle corde del classico ma crea un diversivo rispetto agli ambienti moderni. Le tende a pacchetto sono invece perfette per uno stile minimale e contemporaneo, si adattano ad appartamenti, specialmente quando le finestre non sono molto grandi, e a zone ‘funzionali’ come il bagno, lo studio. 
 
Se avete una grande porta finestra, una tenda classica in tessuto floreale darà un tocco provenzale, country-chic all’ambiente, mentre una tenda scorrevole a pannelli conferirà un’estetica contemporanea. I tendaggi particolarmente lunghi sono adatti a stanze grandi con soffitti alti, dove creano un effetto scenico importante, mentre in stanze di metratura limitata la tenda a pacchetto che copre solo la finestra renderà il tutto più ‘leggero’. 
 
Per chi ama lo stile etnico, molte sono le proposte di tende a rullo in fibre naturali, alcune dall’aspetto grezzo come la fibra di cocco, o il bambù, perfette anche per riscaldare un ambiente particolarmente industrial. In alternativa, se non vi interessa schermare le finestre ma desiderate solo conferire un tocco di colore all’ambiente, avvolgete all’asta della tenda un lungo tessuto che ricada solo da un lato, per un effetto scenico importante ed evocativo.