Pubblicato il

Bulbi invernali: una tenera idea regalo

Un pensiero delicato per gli amanti del gardening. I bulbi floreali da piantare in inverno

Fiori viola
istockphotos
Regalare una pianta è un gesto affettuoso e, sebbene molto comune, sempre apprezzato. Ma un bulbo floreale come donoha un che di ancora più tenero, perché implica che chi lo ricevere dovrà dedicarsi con cura a questa pianta sin dai suoi albori. Alle amanti e agli amanti del gardening  regalate dei bulbi da piantare in inverno, per poi trovarsi a primavera con le prime fioriture: ecco alcune piante i cui bulbi si possono interrare nella stagione fredda. (Scopri quali fiori non temono l’inverno)

Giacinto. Pianta che produce bellissimi fiori molto profumati, che si sviluppano a ‘grappolo’ e di colori particolari come il bluette, il ciclamino, il lilla, il rosa o l’elegantissimo bianco. Si mette a dimora in autunno/inverno ma meglio farlo prima delle gelate, e tra un bulbo e l’altro dovrete lasciare una quindicina di centimetri almeno, interrandoli a 10 centimetri di profondità.
Amarillide. Bulbo molto comune tra le piante in vaso che produce dei fiori ampi e trombiformi, di straordinaria bellezza, spesso con striature bianche a contrasto sul petalo rosa o rosso. Dal bulbo cresce un lungo fusto leggermente ricurvo, alla cui base durante tutto l’anno rimarranno le lunghe foglie verdi. I fiori sbocciano in primavera se piantate il bulbo già in autunno/inverno, anche più di uno per vaso.
Crocus. Un colore indaco-violetto li caratterizza, ma ne esistono anche di gialli, bianchi, rosa. Il crocus è un fiore il cui bulbo è piuttosto piccolo, e può essere piantato abbastanza vicino agli altri. Da ogni bulbo nascono uno o due fiori, e spesso questo sboccia direttamente dal bulbo, anche prima delle foglie, già agli inizia della stagione primaverile.

Bucaneve. Come i crocus, anche i bucaneve sbocciano agli inizi della bella stagione, decretando la fine dell’inverno. Si tratta di fiorellini bianchi, ogni bulbo ne produce uno che penzola leggermente dal fusto, che nascono da una pianta piuttosto resistente al freddo (non è impossibile vederne nei giardini già agli inizi di marzo).
Allium. Occorre attendere la primavera inoltrata o addirittura l’estate per vederli fiorire, ma vale la pena aspettare: l’allium, che porta con sé un aroma di aglio e cipolla (appartiene alla stessa famiglia) produce tanti fiorellini che insieme formano un globo sulla sommità di un lungo fusto carnoso, dal colore violaceo o bianco. Si possono piantare adesso ed esporre in pieno sole quando la pianta comincia a germogliare.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag