Pubblicato il

Come creare una maschera con la carta

La manualità di un costume originale in pochi passi

Accessori di Carnevale
Shutterstock
Carnevale si avvicina. E con esso la voglia di mascherarsi in maniera originale. Ma mentre negozi e e-commerce propongono costumi su larga scala, la pratica della maschera fai da te può essere un’alternativa funzionale per creare un costume diverso dal solito.

Certo, ci vuole un po’ di manualità, ma con l’aiuto della carta e di qualche consiglio pratico avrete anche voi la vostra identità fittizia per la festa di Carnevale. Ecco quindi come preparare una maschera fai da te con i consigli di Pour Femme. Si tratta della versione base con la quale potete poi giocare per creare volti di animali, oppure di personaggi della televisione o di film di animazione. Avete quindi bisogno di: colla vinilica, giornali, taglierino, pennello, pinzatrice, un nastro di raso, nastro adesivo da pacchi, nastro, adesivo normale, palloncini e pellicola per alimenti. Il palloncino servirà da base per modellare la maschera, che sarà fatta di cartapesta da colorare in seguito. 

LEGGI ANCHE: DUSSELDORF IL CARNEVALE IN MANO ALLE DONNE

 
Cominciate strappando dai giornali delle strisce di circa 3 centimetri. Nel frattempo versate della colla vinilica in una bacinella d’acqua e mescolate bene per amalgamare il tutto. Immergete ora le strisce di giornale. Ora potete gonfiare il palloncino e fissatelo bene con il nastro adesivo al piano di lavoro. Con un palloncino sgonfio create il naso e attaccatelo al palloncino gonfio e ricoprite tutto con della pellicola trasparente. Stendere vari strati di carta di giornale bagnata in acqua e colla. Tra uno strato e l’altro spennellare della colla vinilica. Spennellate con abbondante colla.

Fate per 24 ore e poi scoppiando il palloncino staccatela delicatamente dalla carta. Dopo aver creato i buchi per occhi, naso e bocca avete la versione base della maschera. Adesso invece, tirate fuori le idee. Per esempio potrete trasformare la vostra maschera in un volto di tigre, uccello, oppure gatto. O semplicemente colorarla con le tinte preferite e applicare su di esse paillettes e perline per la versione più glamour.