Pubblicato il

Consigli per un bucato bianco e immacolato

Come rendere la biancheria candida tra manutenzione ordinaria e rimedi naturali

Bucato bianco
istockphotos
Il bianco splendente è l’obbiettivo di chiunque si appresti a fare il bucato, ma è un risultato che non sempre si riesce ad ottenere. Al contrario, i capi che ingrigiscono, le tovaglie che rimangono macchiate, le lenzuola che ingialliscono sono una conseguenza molto comune di un bucato non fatto a regola d’arte. Dunque, come fare ad avere la biancheria immacolata?
 
Innanzitutto è assolutamente necessario dividere i bianchi da tutto il resto del bucato, ed effettuare un’ordinaria pulizia della lavatrice (muffe e calcare possono contribuire all’opacità dei capi bianchi), due azioni basilari e fondamentali. Se i capi sono pesantemente macchiati occorre effettuare un trattamento preventivo e il prelavaggio, in alternativa si può procedere infilando il bucato in lavatrice, ma avendo cura di non riempire il cestello: il lavaggio sarà molto più efficace se la lavatrice è riempita solo per metà (in tal caso inserite la modalità ‘mezzo carico’ per il risparmio energetico) o poco di più. In base alla resistenza dei capi, scegliete un programma di lavaggio dai 60° in su – 90° solo se lo sporco è resistente.
 
Non esagerate con le dosi di detersivo e ammorbidente perché non è assolutamente necessario, provate ad aggiungere alcuni elementi naturali ad essi. L’aceto di vino bianco per esempio oltre a fungere da ammorbidente agisce come smacchiatore, ed è ottimo per un ammollo pre-trattamento; un cucchiaio di bicarbonato di sodio aggiunto al detersivo migliora le prestazioni del detergente oltre a disinfettare e mantiene le fibre bianche più a lungo. Un grande classico che le nonne utilizzavano è la cenere, da utilizzare sotto forma di lisciva (l’acqua di cottura della cenere di legna). Se volete trattare a mano un capo particolarmente delicato, immergetelo in una bacinella d’acqua in cui avrete disciolto il succo di due limoni e una manciata di sale grosso. Lasciate perdere la candeggina perché tende ad ingiallire le fibre.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag