Pubblicato il

Decor a tavola: i consigli per Capodanno

I consigli della Style Director Margot Zanni per apparecchiare la tavola di fine anno

Tavola apparecchiata
press office
Abbiamo incontrato Margot Zanni, Style Director Dalani, in occasione del Natale, e le abbiamo chiesto dei consigli sull’home decor a tema festivo. Oggi la interpelliamo nuovamente per prendere spunto dalla sua esperienza e dal suo stile nell’apparecchiare la tavola dei cenoni e i pranzi di fine anno. Ecco cosa ci ha suggerito. 
 
Cenone di Capodanno con gli amici: quanto sarà formale la mise en place?
Sebbene una tavola che rispetta appieno i canoni stilistici del Capodanno abbia un fascino indiscusso, quest’anno suggerisco di optare per una mise en place curata nei dettagli, ma semplice. Una soluzione che possa essere realizzata facilmente in ogni casa e che permetta ai vostri ospiti di vivere un momento piacevole all’insegna del buon cibo, sentendosi pienamente a proprio agio. 
 
Quali elementi decorativi mettere a tavola?
Piccole pigne, melagrane e qualche rametto con bacche rosse sono gli elementi ideali per portare un tocco di colore alla tavola, senza eccedere. Da raccogliere all’interno di semplici contenitori in vetro o dentro delicate campane di vetro, che hanno un effetto scenografico meraviglioso e non richiedono molto spazio.
 
3 esempi di stile per la tavola di fine anno
Un esempio sempre attuale a Capodanno è lo stile glitterato, che abbina accessori brillanti a elementi più classici. Si può realizzare aggiungendo candele color argento e oro, porta-candele effetto glitter e piccoli soprammobili in metallo lucido ad un elegante servizio in porcellana bianca e a bicchieri in vetro trasparente. Un altro esempio, che si avvicina al primo per la presenza degli accessori color oro e argento, è lo stile glamour, facilmente realizzabile scegliendo piatti bianchi dai profili decisi, bicchieri in vetro satinato nero e una tovaglia in tinta. Infine uno stile più semplice e alternativo, che abbandona l’effetto brillante per scegliere il contrasto fra l’eleganza del bianco e la vivacità del rosso, un colore che a Capodanno è sinonimo di buon auspicio.
 
Come apparecchieresti una tavola alternativa?
Come dicevo prima, la mia tavola alternativa è un equilibrio di colori. A partire da un’elegante tovaglia bianca, cui contrapporre elementi decorativi naturali, come melagrane e bacche rosse, al medesimo contrasto riprodotto mediante l’abbinamento fra piatti piani bianchi e fondi rossi. Da impreziosire e rendere ancora più elegante grazie alla presenza del vetro, dai bicchieri alle alzatine e le campane in cui inserire le decorazioni. Per rendere il tutto più giocoso, si possono aggiungere bastoncini di zucchero rossi e bianchi e dei segnaposto vintage, che danno un tocco davvero personale, come le piccole renne appartenute a mia nonna che ho utilizzato io.
 
Decorazioni low cost e fai da te: qualche idea?
Per la tavola si può realizzare un bel centrotavola, mettendo assieme rametti, pigne e delle candele, facile da realizzare e di sicuro impatto. Oppure, come nella mia mise en place in bianco e rosso, è possibile prendere delle alzate dotate di campana di vetro, in cui inserire delle composizioni di questi elementi. Se, invece, si vuole addobbare anche il resto della stanza, vanno sempre bene le ghirlande, come questa del tutorial Dalani con i rami di eucalipto
Cena a buffet: come allestire la tavola?
Se decidete di organizzare una cena a buffet, oltre allo stile e alla presentazione, dovete tenere sempre a mente la praticità. È importante organizzare le vostre sedute, in modo che nessuno corra il rischio di rimanere in piedi, fra sedie, pouf e poltroncine, devono essere dello stesso numero degli ospiti. Oltre alla tavola principale, in cui sistemare con ordine le pietanze, divise per tipologia grazie ad eleganti elementi decorativi, come candele e candelabri, ma anche piccoli addobbi a tema, dovete pensare ad altri piani d’appoggio, dove i vostri ospiti possono trovare piatti, bicchieri e posate a volontà.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag