Pubblicato il

Non solo Vacanze Romane

Foto inedite mostrano la vita di Audrey Hepburn nella capitale, tra un ciak e l’assenza di vezzi da diva

Audrey Hepburn

Un’attrice capace di assecondare i registi, senza mai una vezzo da diva, una mamma amorevole ed una donna in lotta per i diritti dei più deboli, Audrey Hepburn era queste tre cose nello stesso tempo, riuscendo a dare il massimo in ognuna. La mostra “Audrey a Roma”, negli spazi del Museo dell’Ara Pacis, da un lato indaga il rapporto intimo che ebbe con la città eterna e dall’altro il suo ruolo fondamentale all’interno dell’Unicef, di cui fu Ambasciatrice molto attiva e a cui verrà devoluta una parte dell’incasso.

La mostra, curata da Luca Dotti, secondo figlio dell’attrice, Ludovica Damiani, Sciascia Gambaccini, Guido Torlonia, e con la consulenza di Sava Bisazza Terracini, ospita una serie di scatti che ritraggono Audrey in giro per Roma, città in cui visse e con cui ebbe uno stretto legame affettivo, rendendo realtà ciò che tutti siamo stati abituati a vedere nel film Vacanze Romane (1953, William Wyler) e che perciò non ci appare fuori posto, ma del tutto naturale. Inoltre saranno presenti in mostra alcuni abiti ed accessori appartenuti alla Hepburn, cose di tutti i giorni e creazioni di alta moda che testimoniano il forte legame che ebbe con importanti stilisti durante la sua vita. Un video inedito mostrerà momenti della sua vita privata, facendoci apprezzare tutta la sua freschezza e la gioia di vivere, mentre le immagini provenienti dall’archivio Unicef mostreranno il ruolo attivo che ella ebbe durante le missioni in diverse parti del mondo, dal Bangladesh all’America Latina.

Il volume Audrey a Roma, edito da Mondadori, curato da Luca Dotti e Ludovica Damiani, uscirà nelle librerie lo stesso giorno dell’inaugurazione della mostra, rendendo l’evento un omaggio a tutto tondo all’attrice inglese.

Dal 26 ottobre al 4 dicembre 2011
Museo dell’Ara Pacis
Lungotevere in Augusta
Roma

Tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9.00 alle 19.00

Ingresso 10 euro
Ridotto 8 euro

Per informazioni:
www.arapacis.it

Vai alla rubrica Arte di Stile.it