Pubblicato il

I rifiuti artistici di AdamThompson

Una mostra senza titolo sul fallimento dell’uomo contemporaneo:gli oggetti ritrovati e i detriti industriali di Adam Thompson diventano arte

Adam Thompson, Untitled, 2010
Courtesy of galleria 1/9unosunove

Il processo creativo può percorrere diverse strade: agire sulla materia e trasformarla, crearla dal nulla o, semplicemente scegliere oggetti e accostarli tra di loro, dando loro una valenza concettuale. La via percorsa da Adam Thompson si avvicina molto a quest’ultima, ma l’artista britannico cerca di andare oltre, di non far sentire il peso della propria scelta, di percorrere una strada oggettiva. L’operazione risulta molto vicina alla raccolta archeologica, solo che al posto di ossa e cocci si ritrovano rifiuti urbani e industriali, triste specchio del nostro mondo contemporaneo. Ma l’artista non vuole esprimere un giudizio, ciò che più gli interessa è la speculazione sul concetto di ‘creazione artistica’, puntando a ridurla a zero, in favore di una creatività dello spettatore, costretto a trovare significati e valore estetico nelle opere che vede.

La mostra di Adam Thompson non ha titoli, cerca di essere asettica anche in questo. È solo il suo nome a fare da richiamo per i visitatori, nello spazio unosolo project room di Milano, luogo creato appositamente dalla galleria 1/9unosunove con l’obiettivo di ospitare progetti site – specific realizzati da giovani artisti e curatori nazionali ed internazionali. Nonostante l’artista non dia aiuti un tale direzione, viene spontaneo parlare di decadenza della nostra società, del significato che i detriti hanno nel contemporaneo, richiamando subito alla mente le montagne di spazzatura che invadono le nostre città. E le grandi lezioni della Storia dell’Arte arrivano in soccorso per far capire la valenza di tale operazione, si pensa al ready made di Duchamp e Man Ray. Ma non sono oggetti del quotidiano a diventare arte, ma rifiuti, come a dire che il fallimento e il logorio ambientale hanno avuto la meglio su di noi.

Dal 9 febbraio al 19 marzo 2011
unosolo project room
via broletto, 26
Milano
Da martedì a venerdì, dalle 15.00 alle 19.00

Per ulteriori informazioni:
www.unosunove.com

Didascalia opera:
Adam Thompson, Untitled, 2010
Solarized foam sheets, brass frame dyptich
112 x 66 cm
Courtesy galleria 1/9unosunove

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti