Pubblicato il

Una mostra celebra il genio di Cornel Lucas

I ritratti delle più celebri dive del cinema firmati dal fotografo inglese saranno protagonisti di una retropsettiva aperta a New York sino al 28 ottobre

MARLENE DIETRICH
LUCAS CORNEL

Per tutti gli amanti della fotografia, il 5 settembre a New York, presso lo show room del noto marchio Fiorentini+Baker, sarà inaugurata un’ampia e interessante retrospettiva sul lavoro del leggendario fotografo inglese Cornel Lucas. Celebre per i ritratti in bianco e nero di alcune delle più grandi star del mondo del cinema, da Brigitte Bardot a Joan Collins, da Katherine Hepburn a Jean Simmons, da Claudia Cardinale a Diana Dors, Lucas è divenuto presto il fotografo di spicco per la grande industria cinematografica.

Molto dovette ai suoi esordi all’aiuto della sua prima famosa modella, Marlene Dietrich della quale rimase celebre la frase rivolta a Lucas con la quale asseriva come un’immagine e il suo autore fossero per lei più importanti di uno stesso film. Fortemente influenzato, per sua stessa ammissione, dai più grandi registi e cineasti, inglesi come americani, Lucas ha dato vita nel corso della sua lunga carriera a immagini indimenticabili e senza tempo, caratterizzate da un’eleganza unica, da una rigorosa ma incisiva compostezza, da una rara cura del dettaglio.

Tra i suoi scatti più celebri come non ricordare quello che ritrae  l’arrivo in gondola di Diana Dors vestita solo di un minuscolo bikini di pelliccia: la foto, scattata nel 1955 e pubblicata sulle copertine delle più note riviste, fece rapidamente il giro del mondo.

La retrospettiva di New York, fortemente voluta da Deborah Baker, fondatrice e designer del marchio inglese, presenterà al grande pubblico, fino al 28 ottobre, un’ampia serie dei più celebri scatti di Lucas offrendo anche la possibilità ai visitatori di acquistarne le stampe. ‘Quando ho visto la prima volta il lavoro di Cornel Lucas in una galleria di Londra sono rimasta subito affascinata dalla bellezza e dallo stile delle sue immagini. Esse rappresentano un’epoca che, per stile e glamour, ammiro molto” ha affermato Deborah Baker. “Vedere il suo lavoro la sua originalità mi ha veramente ispirato”.

Cornel Lucas: Photographs 1946 – 1974
06 Settembre 2012 – 28 Ottobre 2012
Fiorentini + Baker
54 Mercer Street New York U.S.A.
www.fiorentini-baker.com – info@fiorentini-baker.com