Pubblicato il

Fotografia ed editoria nel mondo delle donne

Al via la sesta edizione di Obbiettivo Donna, manifestazione che intende esplorare il mondo dell’arte e della fotografia attraverso gli occhi delle donne

Anna Di Prospero

Tre mostre fotografiche, di altrettante artiste, sono solo una parte del vasto programma di Obbiettivo Donna 2011, manifestazione organizzata da Officine Fotografiche e giunta alla sua sesta edizione. La volontà è quella di esplorare l’arte della fotografia dal punto di vista femminile, promuovendo mostre e animando costruttivi dibattiti. Il tema di quest’anno è quello del rapporto tra fotografia ed editoria, con un occhio rivolto all’Olanda, paese in cui il legame tra le due funziona alla perfezione. Per questo l’artista olandese Anouk Kruithof è stata invitata a tenere un workshop basato sulla sua opera The Daily Exhaustion, autoritratti intrisi della stanchezza di fine giornata. O ancora, sarà presente la casa editrice olandese Alauda Publications, le cui creatrici, Esther Krop e Ingrid Commandeur ne ripercorreranno la storia. Ma non mancheranno anche associazioni nostrane, a riprova del fatto che l’arte declinata al femminile sta vivendo una stagione molto felice.

Per quanto riguarda le mostre, le artiste scelte quest’anno sono Paola De Grenet, con Albino Beauty, un intenso lavoro sugli albini, in cui si esalta la loro bellezza pallida e delicata; Penny Klepuszewska, con Living Arrangements, a cura di 3/3, ritratto di una vecchiaia relegata in casa, nido protettivo ma anche cella solitaria; la giovane Anna Di Prospero con Urban Self-Portraits, a cura di Annarita Curcio, autoritratti scattati in giro per la città, in cui il corpo spersonalizzato si perde nello spazio, diventandone parte integrante. Ma ci saranno anche presentazioni di progetti, come Desperate Housewives – a cura di Camera 21, con lavori di fotografe non professioniste e gemellato con il progetto Una, nessuna e centomila, organizzato dal collettivo Donne Fotoreporter – che indaga il ruolo della donna oggi nel contesto casalingo.

La rassegna è promossa dalla Provincia di Roma, patrocinata dalla Regione Lazio, dall’Assessorato alle Politiche Culturali delle Pari Opportunità del Municipio XI del Comune di Roma.

Dal 25 febbraio al 26 marzo 2011
Officine Fotografiche
Via Libetta, 1
Roma

Da lunedì a venerdì, dalle 16.00 alle 19.30
Sabato dalle 10.00 alle 13.00

Per ulteriori informazioni:
www.obbiettivodonna.net
www.treterzi.org

Vai alla rubrica Arte di Stile.it