Pubblicato il

Estate al Macro. Il nuovo volto estivo del museo

Il Macro si arricchisce di nuove opere e presenta la programmazione estiva. Fotografia, installazioni, video si mescolano insieme dando ancora una volta nuova vita al museo

Opera Dutch duo Bik Van der Pol

Con lo scoppio dell’estate i maggiori musei d’Italia non chiudono, propongono anzi una programmazione fitta ed interessante. In particolare il Macro di Roma inaugura un nuovo ciclo espositivo che spazia dai supereroi di Adrian Tranquilli ai gemelli di Giovanni De Angelis.

Fotografia, installazioni, video si mescolano insieme dando ancora una volta nuova vita al museo. Il ciclo estivo sarà anche occasione per presentare le nuove acquisizioni del museo, che, grazie alla partnership con importanti istituzioni, accresce di anno in anno il suo corpus di opere.

Quindi entrano a far parte del Macro opere di grandi maestri come Mimmo Rotella e Nicola De Maria e di giovani artisti come Claire Fontaine e Seb Patane, vincitori del concorso MacroAmici 2011. Il volto estivo del Macro sarà più esplosivo che mai, coniugando in modo sapiente presente e passato. Fusione che è anche al centro dell’installazione di Vittorio Corsini – un moderno divano all’aperto su cui si potranno ascoltare gli antichi racconti sulla città di Roma – e di Flavio Fanelli, i cui teloni in pvc sono dedicati alla figura dell’imperatrice Teodora.

L’attualità invece è al centro del progetto di Giuseppe Stampone: “Saluti da L’Aquila”. Le foto della città ne indagano lo stato di abbandono e la paralisi, accompagnate da video e da una mappa proiettata sulle pareti, che segnala tutti i luoghi raggiunti dall’artista. Indagano lo spazio e lo destrutturano sia Carlo Bernardini che Esther Stocker, coinvolgendo il visitatore che diventa così parte integrante delle installazioni. Ma le opere presentate sono ancora moltissime, e caratterizzeranno tutta l’estate del Macro, rendendolo ancora una volta un posto nuovo e vivo, capace di cogliere tutti i nuovi impulsi dell’arte contemporanea.

Dal 25 giugno al 30 ottobre 2011
Macro – Museo d’Arte Contemporanea Roma
Via Nizza, 138
Roma
Da martedì a domenica, dalle 11.00 alle 22.00
Ingresso 11 euro
Ridotto 9 euro
Per informazioni:
www.macro.roma.museum

Vai alla rubrica Arte di Stile.it