Pubblicato il

Il grande cinema a Roma

Si stende il tappeto rosso aspettando le stelle del cinema internazionale. Nella capitale tutto è pronto per la quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma

La Dolce Vita

Roma è cinema. In Italia, chi sogna di lavorare nel mondo del grande schermo, non può che recarsi nella capitale. Quindi, il Festival Internazionale del Film di Roma non poteva non esistere e, anzi, è quasi strano che abbia tardato tanto a nascere. Ma adesso c’è e sta conquistando sempre più importanza col passare degli anni. Le forze scese in campo sono sempre moltissime – con più di 160 partner –  in modo da rendere l’evento di grande impatto e con un livello culturale notevole, senza tralasciare, però, quello più popolare, più vicino alla gente, cosa che rende il Festival una vera e propria festa capace di coinvolgere tutta la città.

I sedici film in concorso nella Selezione Ufficiale verranno giudicati da una giuria d’eccellenza, presieduta da Sergio Castellitto e in cui spicca il nome del regista Edgar Reitz. Ma tutte le giurie sono state formate in maniera impeccabile, lo dimostra anche la presenza di Folco Quilici, chiamato a giudicare, insieme agli altri membri, il miglior documentario in concorso.

Eventi speciali, mostre, omaggi, conversazioni e retrospettive rendono il programma così fitto da dare il capogiro. Il tutto con un richiamo al passato d’oro del cinema italiano, alla Dolce Vita felliniana, che compie cinquanta anni, restaurato in digitale e che verrà proiettato il 30 ottobre in anteprima mondiale. Nonostante sia passato tanto tempo il suo fascino è sempre vivo, impartisce ancora oggi una lezione di grande cinema, capace di descrivere con tale lucidità il mondo ad esso contemporaneo, da lasciare stupefatti e con la gola secca dall’emozione.

Grande risonanza ha sempre la sezione “Alice nella città” – a cura di Gianluca Giannelli – dedicata ai film per ragazzi, con quattordici film in concorso, mentre la sezione “Occhio sul mondo/ Focus” punterà lo sguardo sul Giappone, con proiezioni, mostre e una splendida installazione floreale sul red carpet, dell’artista nipponico Shogo Kariyazaki. Tra i molti premi che saranno assegnati di uno già si conosce il vincitore, si tratta di Julianne Moore, a cui andrà il meritatissimo Marc’Aurelio all’attore.

Gli amanti del cinema avranno solo l’imbarazzo della scelta, l’importante sarà non entrare in confusione di fronte ad un’offerta così vasta, ma optare per una selezione delle iniziative che rientrino maggiormente nelle proprie corde. Che lo spettacolo abbia inizio!

SEGUI IN DIRETTA IL FESTIVAL SUL FILM.IT


Dal 28 ottobre al 5 novembre 2010
Auditorium Parco della Musica
www.romacinemafest.it