Pubblicato il

Con Wonderlustre tornano gli Skunk Anansie

Il 21 settembre esce il nuovo album di inediti della band inglese. Preparatevi ad un rock potente e ad una melodia contagiosa

Skunk Anansie
AP

È rock, è melodico, è trascinante. È “Wonderlustre”, il nuovo lavoro discografico della band inglese degli Skunk Anansie, che esce il 21 settembre su etichetta e distribuzione Carosello Records. È il quarto studio album del gruppo capitanato dall’anticonformista Skin e viene presentato ad un anno di distanza dal best of “Smashes and Trashes”, disco d’oro in Italia.

Il nuovo lavoro di inediti, che promette bene fin dalle prime note di “God loves only you”, è stato anticipato dal singolo “My ugly boy”, in rotazione radiofonica dal 20 agosto e già tra i brani più suonati dalla radio con i suoi riff travolgenti di chitarre acide.

Skin, Cass, Ace e Mark Richardson definiscono il nuovo lavoro come “Un perfetto primo album, di nuovo”. E sicuramente “Wonderlustre” ha, come buona parte dei primi album, l’originalità e la carica, non snaturando ed anzi amplificando l’identità musicale del gruppo inglese. La perfetta dimostrazione che gli Skunk Anansie hanno ancora molto da dire dopo lo scioglimento del 2001. I quasi 41 minuti del disco regalano emozione e le corrispondenti 12 tracce, tecnicamente, sono davvero compiute, grazie al grintoso rock principalmente dovuto alla co-produzione tra gli Skunk e Jeremy Wheatley, nominato ai Grammy (Depeche Mode, Sugababes, One Night Only, Empire Of The Sun), Chris Sheldon (Foo Fighters, Biffy Clyro, Radiohead, Pixies) e Cenzo Townshend (U2, Florence & The Machine, Snow Patrol, Kaiser Chiefs) ed anche il rinomato programmatore ed ingegnere Brio Taliaferro (Newton Faulkner, Tina Dico, Moby, Ladyhawke).

Tra i brani più impattanti ci sono, oltre ai già citati “ God loves only you” e “My ugly boy”, anche il brano pop-rock midtempo “The Sweetest Thing”, la dark e sensuale “My love will fall” e “Feeling the itch”, dal motivo coinvolgente e ritmato.

Così parla Skin di “Wonderlustre”: “Abbiamo una nuovissima sensazione su quest’album, ci è venuto molto naturale e per la prima volta tutta la bellezza è venuta improvvisando insieme, mantenendo ben solida la chimica e la spirale di energia rock e realizzando istintivamente ciò che avrebbe funzionato e ciò che era assolutamente da scartare”.

L’uscita dell’album sarà accompagnata da un “O2 Academy Tour” già sold out per tutta l’Inghilterra nel mese di novembre e sarà preceduto da diverse performance nei festival britannici. Gli Skunk Anansie al momento stanno girando l’Europa e lo faranno anche nel 2011. In Italia arriveranno con il nuovo anno: il 12 febbraio suoneranno a Milano.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it