Pubblicato il

Uno scandaloso talento di famiglia

Il nuovo album della cantante e attrice francese Charlotte Gainsbourg é stato scritto e prodotto da Beck

IRM

Fu il frutto dell’amore scandaloso tra due icone della cultura pop degli anni ’60: l’attrice e cantante inglese Jane Birkin e il cantautore francese Serge Gainsbourg, uniti nella memoria collettiva nei sospiri della celeberrima “Je t’aime… moi non plus”:  Si chiama Charlotte Gainsbourg, e oltre ad essere un’attrice affermata (l’anno scorso ha vinto la Palma d’Oro a Cannes per la sua interpretazione nel controverso AntiChrist di Lars Von Trier) è una cantautrice di successo.

Talento precoce, la Gainsbourg partecipó al suo primo film nel 1984, a soli 13 anni. Nello stesso anno avveniva il suo debutto musicale con Lemon Incest, una canzone in cui duettava provocatoriamente con suo padre, giocando con tematiche controverse come la pedofilia e l’incesto. E lo scandalo dev’essere stata decisamente una passione di famiglia, visto che uno dei film piú famosi in cui apparve Charlotte, The Cement Garden, era una torbida storia incestuosa tratta da un romanzo di Ian McEwan e diretta da suo zio, Andrew Birkin. Ma se artisticamente non si censura, a livello privato l’attrice è una donna quasi convenzionale: compagna da molti anni del regista/attore Yvan Attal, è madre di due bambini di 12 e 7 anni.

E festeggia questa settimana l’attesa release americana di IRM, il suo terzo album (pubblicato in Francia giá a Dicembre) che si avvale di un featuring d’eccezione: è stato scritto e prodotto da Beck, il profeta dell’alternative rock. Annunciata dall’uscita del bel singolo Heaven can wait – downloadabile gratuitamente e accompagnato da uno dei video piú surreali e interessanti di questa stagione, IRM (il cui enigmatico titolo nasconde l’acronimo francese che sta per risonanza magnetica) è un lavoro ispirato dai giorni delle riprese di AntiChrist e dall’emorragia cerebrale che l’artista soffrí nel 2007.

Chissá se riuscirá a bissare il successo di critica e pubblico di 5:55, il secondo album dell’attrice, che uscí nel 2006 sotto l’egida dei francesi Air e che ha venduto 500 mila copie in tutto il mondo.

IRM di Charlotte Gainsbourg (Because Music)

Guarda anche:
Charlotte Gainsbourg, chic fille!  
Jane Birkin