Pubblicato il

Le carte vincenti delle donne, in tv

Donne di cuori: arriva una nuova serie tv che parla di donne che vivono per l’Amore, mondo del lesbismo. Poker (a 5) di regine: ritratto di donne italiane straordinarie, tra moda, cultura, arte, imprenditoria, sociale e politica

Poker d'assi in mano di donna

La settimana in corso tinge di rosa i palinsesti tv, con due novità che parlano di donne. Programmi completamente opposti fra loro: l’una, una nuova serie tv, l’altro una cinquina di ritratti, uno spaccato nel pubblico/privato dal taglio documentaristico, che tuttavia esplorano il mondo femminile. Le carte delle donne si svelano come vincenti, anche se il gioco dell’amore è affollato di avversari, colpi di fortuna e sfortuna, tattiche.

Lip Service – Tutto per Amore, è nuova serie tv in partenza dal 15 aprile alle 22.45 su FoxLife, lanciata come “la risposta inglese a The L World”, che ruota intorno alle vicende di un gruppo di amiche lesbiche. Frankie (Ruta Gedmintas), una fotografa che evita ogni genere di legame stabile; Cat (Laura Fraser) sua ex amante, di cui è ancora innamorata; Tess (Fiona Button), amica/coinquilina di Cat, specializzata nell’attirare le peggiori categorie di donne. Interamente girata a Glasgow, il titolo Lip Service attinge direttamente al gergo sessuale lesbico: significando “sostenere o essere d’accordo con qualcosa solo a parole, non con i fatti” è anche evidente allusione al sesso orale.

Donne di tutt’altra pasta, reali quanto basta per tesserne le lodi, Le Regine di Rai5 è la nuova trasmissione di Antonella Aglioti, in onda il mercoledì alle 22.30. Cinque appuntamenti per altrettanti ritratti di signora del tutto particolari, tra moda, arte, imprenditoria, cultura, impegno sociale, vita pubblica e privata.

Un programma, impostato come un documentario monografico, che offre uno spaccato su figure femminili straordinarie, riprese nei loro case, luoghi di lavoro, intente nel loro quotidiano, vissuto in un particolare linea di confine tra mondanità e informalità. Si tratta di Ginevra Elkann, nipote di Gianni Agnelli, impegnata nel cinema;  Piera degli Espositi, attrice, scrittrice e regista teatrale; Marta Marzotto, signora dei salotti, stilista e disegnatrice di gioielli, ex musa del pittore Renato Guttuso; le stiliste Chiara Boni, Raffaella Curiel e Alberta Ferretti. Stili diversi, comunque regine della moda italiana.

Vai alla rubrica Televisione di Stile.it