Pubblicato il

Dettagli made in Italy

I designer italiani di ultima generazione sono tra i creativi più prolifici d’Europa, particolarmente attenti alla funzionalità dei prodotti, e alla costante ricerca della combinazione perfetta tra eleganza e praticità.

Peggy appendiabiti

Dal design industriale a quello d’arredo, lo stile italiano si contraddistingue per un mix di solare fantasia e rigore progettuale. I nostri designer, specialmente quelli di ultima generazione, sono tra le menti creative più fertili d’Europa, con un occhio di riguardo alla funzionalità dei prodotti, ma sempre alla ricerca della combinazione perfetta tra stile e comodità.

Peggy è un’invenzione estremamente semplice, ma dal look spigliato ed molto funzionale. E’ un attaccapanni, o meglio una molletta fuoriscala a cui appendere abiti,  disegnata dal collettivo Paula, e realizzata in diversi colori. La molletta diventa uno strumento per uso indoor, un sofisticato dettaglio di stile in cui si fondono gioco e tradizione. Un vero e proprio guardaroba, composto da una struttura cubica a soffitto da cui pendono (per mezzo di corde elastiche) otto coloratissime mollette fuoriscala. E’ in grado di ospitare decine di capi e fino ad 8 cappotti invernali (www.aboutpaula.com).

Kubedesign è una azienda di Passatempo, una frazione di Osimo, città situata in provincia di Ancona. Una realtà tutta italiana di produzione di alto design, fortemente improntata sui temi del riciclo e del rispetto dell’ambiente. Una convinta filosofia eco-friendly è alla base della realizzazione dei  loro prodotti, fatti interamente di cartone ondulato. La linea comprende una ricca collezione di mobili per interni, come poltrone, sedie, librerie, comodini, appendiabiti e contenitori. Il design è estremamente curato, almeno quanto la sua lavorazione: il colore viene mescolato a quello originario del cartone, in un affascinante gioco cromatico. La filosofia del brand punta anche sull’aspetto pratico della vita in casa, proponendo mobili leggeri e quindi facilmente trasportabili.

Il designer italiano Stefano Ollino (www.ollinostefanodesign.com) ha realizzato Plus, un originale arredo componibile che unisce stile e funzionalità. In questo oggetto le linee curve si incontrano con le linee rette, mentre la morbidezza del poliuretano entra in contrasto con la durezza del cristallo, creando in un unico elemento un tavolo (a croce) e quattro comode poltrone.

Forma e funzionalità: realizzato dal brand italiano Com.p.ar, il loto coffee table è un  arredo dallo stile unico. Si contraddistingue per una raffinata struttura in alluminio rifinita da vernice bianca. Il piano d’appoggio è in vetro serigrafato; sotto è presente un vano capiente che può essere utilizzato come contenitore di oggetti (www.compar-srl.it).