Pubblicato il

Vesti la casa di… fluo!

Come nella moda, anche per la casa la tendenza del design vuole dettagli shock e personalità fluo

Be Cool Atipico

La moda femminile ha varato una primavera/estate 2010 a tinte fluo, e il design per la casa segue la stessa rotta: i colori shock vestono arredi, tessuti, accessori, persino le pareti, mettendo in evidenza ciò che non deve passare inosservato.

Si tratta di un revival degli anni Ottanta, sgargiante, fatto di forti contrasti, tinte accese, dotate di luminosità intrinseca da diffondere negli ambienti circostanti. Il trend vuole che tutta la casa ne sia caratterizzata, perché i dettagli fluorescenti, nei toni del giallo, fuxia, lime, viola e bluette, stanno bene ovunque e donano continuità e coerenza allo stile degli ambienti.

La cucina per Steel Cucine, è neon: la linea Genesi è nelle versioni lime, giallo e rosso fluo, in ogni sua parte, dal frigorifero alla cappa, passando per lavabo, ante, piani cottura e rifiniture.

Tuttavia, è il dettaglio a fare la differenza. Per questo gli accessori per la tavola di MaisonSouvage, regalano un colpo d’occhio unico: A-Z Tabletop Collection, ceramiche dal design stravagante con toni fluo a contrasto, riempiono la tavola di luce; oppure, per un tocco vintage ma anche futuristico, Mini-Pedestals, le alzatine di Iacoli & McAllister portano a tavola l’allegria con stile. In realtà, le tonalità fluo caratterizzano tutto il catalogo Iacoli & McAllister, proponendo seggiole, panche, lampade e addirittura cavi elettrici dal design minimal, ma carattere deciso e giocoso.

Invece, sul fronte del “personalizzabile”, La Cerise Sur Le Gateau, propone una linea di tessuti per la casa su cui stampare i capolavori di graphic design dai toni a contrasto di Anne Hubert, tutti con dettagli rosa neon molto femminili. Se invece il fluo deve essere sui muri, ma anche sul pavimento, Jannelli & Volpi realizzano wallpaper su misura, come i nuovi Wallcovering Marimekko by Sirpi.

Fresche e accattivanti come i colori di un cocktail estivo, le sedute Be Cool di Atipico, impermeabili e sfoderabili, perfette indoor e outdoor, si vestono di tinte neon, per sprofondare nella luce di morbidi pouf, sacchi e cuscini XL come Jam, Blues e Jazz oppure chaise long e poltroncine inedite come  Dune e Loft.

Vai alla rubrica Design Casa di Stile.it

Potrebbe interessarti