Pubblicato il

Design victim in piena salute

Gli spremiagrumi elettrici, usati ogni giorno, levano il medico di torno e rallegrano la cucina: il pieno di vitamina C si fa con il design!

Colazione - Spremiagrumi G-Plus Guzzini

Quando il design si prende cura della nostra salute, se ne può ancora essere “victim” a tutti gli effetti?  Il quesito suona strano, ma per capirne il senso non serve spremere le meningi, bensì gli agrumi, per fare il pieno di vitamina C.

L’autunno regala i suoi frutti e, a discapito di un sistema immunitario spento, i colori che curano sono accesi: inizia la difesa contro i guai di stagione, a suon di spremute! Arance, ogni giorno in quantità, ma per alcuni il polso duole a furia di spremere: se gli agrumi difendono il corpo, minano le articolazioni? Gli spremiagrumi elettrici, usati ogni giorno, levano ogni medico di torno e, grazie al design migliorano persino la cucina, decorandola.

La nuova collezione G-PLUS di Guzzini è un tripudio di arancio e design in stile italiano. Lo spremiagrumi che ne fa parte, disegnato da Dario Tanfoglio, è ancora più arancio delle arance e solo a guardarlo regala energia. Silhouette cilindrica in acciaio con incavatura dal lato di fuoriuscita del succo (che sgorga dal beccuccio che sembra fare la linguaccia) e coperchio protettivo, G-PLUS Spremiagrumi è un piccolo elettrodomestico da non riporre in credenza almeno fino a primavera.

Allegria a tutto colore anche per lo spremiagrumi elettrico di Brandani, che gioca con contrasti cromatici e linee. Il corpo conico in acciaio satinato, infatti, evidenzia i dettagli a contrasto (in PVC arancio, verde lime, o rosso ciliegia) dello squeezer in alto e, dei due “piedini” che sbucano dal fondo, conferendogli un design fumettistico.

In elegante livrea nera, per ambienti più sofisticati, invece, è la novità della Pure Essential Collection di Philips, che si arricchisce di uno spremiagrumi elettrico inedito. Total black con dettaglio in rosso, setaccio in acciaio, sistema antigoccia e zero rumore, su un design inedito che evoca il secchiello da ghiaccio per i vini.

A proposito di rimandi, Stefano Giovannoni disegna per Alessi un piccolo elettrodomestico che nelle linee si ispira ad uno dei simboli classici della forza energetica, l’uovo. La forma di vita primordiale, infatti, ha le fattezze di un nuovo classicismo per uno spremiagrumi con beccuccio e coperchio protettivo realizzato nella quasi totalità in acciaio inossidabile.

Vai alla rubrica Design di Stile.it