Pubblicato il

Solo double-face?

Aspirapolvere nati dal mare, lavabiancheria con lavello integrato che assomigliano a pin-up, frigo-sgabello per la zona living: ma quante sono le vite degli elettrodomestici?

Lavabiancheria LBL16RO by Smeg

Ci sono elettrodomestici che sono stati anche altro, come se avessero avuto una “vita” precedente. Ce ne sono altri, invece, che hanno la doppia faccia, ma questo risulta essere solamente un gran pregio. Si tratta degli elettrodomestici double-face, che il design ha reso “consapevoli” della vita di oggi: necessariamente senza sprechi, con un occhio di riguardo verso l’ambiente, pratici e funzionali, di poco ingombro.

Vac from the Sea” (aspirapolvere dal mare) è un bellissimo progetto eco solidale di Electrolux (http://www.electrolux.it), che ha deciso di realizzare aspirapolvere hi tech utilizzando il materiale plastico, vera e propria spazzatura galleggiante, che invade mari e oceani. Un progetto che prevede anche un forte coinvolgimento degli eventuali acquirenti di questo prodotto che, sul blog dedicato all’aspirapolvere, troveranno non solo informazioni tecniche, ma anche video, foto e tanti consigli utili su come cambiare le proprie abitudini quotidiane e inquinare di meno.

Se Electrolux crede nel riciclo, Smeg punta al risparmio, sul duplice fronte di consumo e spazio, con una speciale attenzione al design. Bellissima e ultrafemminile, infatti, è la lavabiancheria LBL16RO, che si ispira agli anni ’50. Non fosse che si tratta di un elettrodomestico, sarebbe una perfetta pin-up, per via di delle forme bombate e sinuose, in rosa confetto. Tra i dettagli che fanno la differenza, però, sono la porta con maniglia cromata che le conferiscono eleganza e soprattutto il lavello con miscelatore incorporato sul top. Tra le caratteristiche tecniche, inoltre, da tenere presente l’attenzione a comfort e sprechi: classe AAA, 15 programmi di lavaggio, carico variabile automatico e tasto delay-timer 0-24 ore.

La semplicità dell’idea che, complice il design, si traduce in efficacia di intenti: questo il principio base di Koelkachel, un piccolo frigorifero che diventa seduta con piano tavolo, trasformandosi in perfetto complemento per la zona living. Si tratta del concerta di “frigo sgabello” progettato da Michou-Nanon de Bruijn, giovane esponente della Design Academy di Eindhoven. Koelkachel è un cubo bianco con un’appendice ergonomica sul un lato, la seduta: se entrerà, sarà l’emancipazione del frigo messo al muro.

Vai alla rubrica Design Hi-Tech di Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag