Pubblicato il

Attenti alle spie! L’hi tech salva-energia

C’è chi non dorme se il rubinetto perde, perché fa rumore. Ma quando gli apparecchi di casa sono in standby, lo spreco silenzioso di corrente elettrica dovrebbe togliere altrettanto sonno. Alla giusta ninna nanna ci pensano tecnologia e design

Luci elettriche

Gli ambienti domestici sono pieni di spie. Se ne stanno lì, quatte e zitte, e sembrano fare il loro dovere: esserci ma non apparire, con discrezione. Invece, quasi tutte le spie di casa sono non servono affatto a tenere le cose sotto controllo. Tutt’altro, sprecano energia.

Non c’è nulla di più sbagliato, infatti, che considerare spenti gli apparecchi non in uso: lo sono realmente solo quando gli si stacca la spina, altrimenti rimangono in standby. Sono proprio le spie a rivelarlo. Tutte quelle piccole lucette, messe insieme, costano troppo: per Altroconsumo, fino a 150 euro l’anno, per il Pianeta molto di più. Che fare? Tutte le sere il giro di casa a staccare cavi e fili, e la mattina, da capo, ma al contrario? Certo che no. Ci pensano tecnologia e design, che hanno realizzato spie ‘buone’ e morigerate.

Dotarsi di una ciabatta con tasto on/off è già una soluzione, ma bisogna poi ricordarsi di utilizzarlo. Invece, più comoda ed ingegnosa è Click-Off, multipresa di Wiva Group, che spegne con un qualsiasi telecomando ad infrarossi tutti gli apparecchi ad essa collegati. In bianco, silver o nero.

A proposito di telecomandi, OneForAll-Universal Electronics, non solo funziona per tutti i device di casa (tv, decoder, impianti hi fi, lettori dvd ecc), ma è anche dotato di un inedito tasto con fogliolina verde, che, se premuto, vanifica gli standby, 77 kWh di spreco energetico e 44 Kg di CO2 nell’Ambiente.

Lo staff coreano di Lufdesign, propone due innovative soluzioni di ecodesign. ECord, speciale cavo elettrico, adattabile alla maggior parte degli apparecchi, che può essere utilizzato anche solo come ‘tester’ per visualizzare i consumi. ECord, infatti, è rivestito di un particolare strato in PVC che cambia colore se c’è spreco o perdita di corrente, in particolare nella modalità standby. Infine c’è Saverclip, una sorta di molletta dotata di display, da applicare sui cavi degli apparecchi domestici, per vederne il fabbisogno energetico. In questo modo non solo si possono ottimizzare i consumi, ma anche rendersi conto del risparmio possibile e soprattutto quali sono gli apparecchi di casa con lo standby più sprecone.

VAI ALLO SPECIALE VERDE CON STILE

Vai alla rubrica Hi Tech