Pubblicato il

Vero g-Audio!

Prima di ascoltare buona musica, occorre spegnere un modo di sentire, per accenderne un altro: quello in modalità “piacere supremo” che regalano i dispositivi audio di ultima generazione.

Logitech Squeezebox

L’udito è un sistema così complesso che tocca proprio coccolarlo. Tra inquinamento acustico e continui stimoli uditivi, spesso ci si dimentica di sentire, né tantomeno ascoltare, rimanendo passivamente sovrastimolati. E così succede che il silenzio possa dare fastidio.

Tocca rieducarsi all’ascolto, al piacere di isolarsi acusticamente, di differenziare i suoni. Insomma, prima di ascoltare, occorre spegnere un modo di sentire, per accenderne un altro. Si inizi, allora con i giusti toni, quelli della musica non solo ascoltata, ma anche goduta grazie a dispositivi di ultimissima generazione, che dilettano l’orecchio e incantano lo sguardo.

Per gli internet addicted, che ascoltano web radio, condividono file musicali e fotografie su Facebook e Flickr, usufruiscono dei servizi in abbonamento a Last.fm, Napster, Deezer e hanno collezioni personali che continuano ad arricchirsi di download, per esempio da iTunes? Allora i nuovi Squeezebox di Logitech sono il massimo, in fatto di fruizione, qualità d’ascolto e stile!

Si tratta di due player di rete wi-fi e all-in-one, che consentono di accedere in modo semplice  a un mondo di infinite sorgenti musicali digitali.

C’è Squeezebox Radio, è un lettore musicale semplice come le radio di una volta e in più integra tutta la potenza di Internet per offrire il meglio della musica, come e dove si vuole. Design compatto, funzionalità semplici, altoparlanti integrati che regalano qualità audio cristallina, possibilità di regolazione della luminosità del display a colori, utilizzo delle cuffie, radiosveglia e batteria ricaricabile.

C’è anche Squeezebox Touch, con cui non solo si possono ascoltare i brani dallo stereo di casa, ma anche selezionare e riprodurre rapidamente singole tracce e visualizzando al contempo la copertina dell’album, grazie al suo Touch Screen. Non bastasse, tramite la porta USB e lo slot SD Card sul retro, è anche possibile accedere alla musica e alle foto archiviate su supporti esterni quali unità flash e schede di memoria.

Per fanatici dell’iPod, dell’iPhone (le loro orecchie), invece, il top dell’ascolto viene dalla linea Studio Series che iHome ha realizzato con il supporto della Bonjovi Acoustics. La sua ultima creatura, infatti, si chiama iP1 , ed è un sistema con dock per Apple, che riproduce i contenuti del proprio iPod/iPhone in qualità audio eccezionale, da studio professionale. Il pulsante che dà il via alle danze è stato soprannominato dall’azienda “the B button”: premerlo è lanciare un mondo di musica, la propria, perfettamente calibrata tra alti, medi e bassi, e godere della presenza reale dei suoni.

Infine, ascolto e godimento sonoro sono personali e necessari ovunque, comunque? E’ una questione di cuffie! Sony Ericsson lancia MH907, le cuffie al limite della fantascienza: due auricolari, per ascoltare la musica, un auricolare, per rispondere al telefono, senza nessuna azione. Come? Con il Controllo Sense Me di cui sono dotate MH907, cioè un sistema che “sente” i movimenti di chi lo usa e autogestisce il media player del telefono. Qualità cristallina persino per le chiamate con le tecnologie Sony Clear Stereo e Clear Bass, in un design glamour in giallo/bianco e nero/cromato.

Leggi anche:
‘Tutta un’altra musica’
‘Gli speaker dell’estate’