Pubblicato il

Mille (luci) e una notte

Le serate estive all’aperto hanno bisogno della giusta atmosfera. L’illuminazione da esterni diventa un dettaglio fondamentale

Futura by Modoluce

Se durante il giorno il caldo soffoca e intorpidisce, è la sera che i sensi si risvegliano e torna la voglia di fare. Complice il termometro che al calar del buio scende e allevia, ecco che una cena in giardino, un aperitivo in terrazzo, una serata a bordo piscina diventano l’occasione perfetta per godere della giusta compagnia. O, perché no, per leggere un libro in tutta tranquillità.

Presentata al Salone del Mobile 2012 tra le proposte dell’azienda italiana Myyour, la lampada Baby Love, in versione da giardino, è completamente waterproof: una rosa che fiorisce in giardino oppure sull’acqua, come una ninfea, perfetta per piscine e fontane. La linea stilizzata di una rosa diventa una romantica fonte di luce, sia in versione da terra, da soffitto, applique a parete, e, appunto, da esterno.

Le lampade della collezione 2012 di Karman prendono ispirazione dall’Oriente: Kimono, by Matteo Ugolini, è un elemento d’arredo outdoor perfetto per giardini e terrazzi, in cui porta un’atmosfera calda e accogliente. Leggere ma di dimensioni importanti, perché non sono lampade nate per confondersi con l’ambiente, ma per arredarlo. La forma ricorda quella delle lanterne giapponesi, in bianchissimo vetroresina che mantiene l’aspetto grezzo e sfilacciato della carta.

Altra atmosfera, che può diventare pop o fatata a seconda delle occasioni, nasce da 3W, la luce esterna a forma di sfera che cambia colore. Si può giocare con un percorso multicolor in giardino, o con effetti surreali e incantati che nascono dai guizzi di luce colorata, magari mimetizzata tra alberi e cespugli. In plastica, delle dimensioni di 50 centimetri di diametro, disponibile nei 16 colori a Led, funzionano per 6-8 ore con una carica di 4-5.

A proposito di Led, il faretto Snap in rame duttile permette un’illuminazione discreta grazie al design minimale, che lo rende mimetizzabile dietro ogni angolo degli spazi aperti, ma anche ideale per piante in vaso o cespugli grazie al suo stelo movibile che permette di direzionare la luce. Offre la possibilità di utilizzarlo singolarmente o in aggregato.

O T Y I: queste le lettere dell’alfabeto che Futura trasforma in grandi luci che possono diventare anche seduta, panca luminosa, oppure applique e plafoniera, o ancora un parallelepipedo di luce sospeso. Un vero totem di luce, Futura, linea creata da Modoluce, funziona tramite una scheda Led RGB, e con un semplice telecomando in dotazione alterna otto colorazioni, che si possono anche programmare a ciclo automatico.

Infine, una soluzione che non è per forza da giardino, ma il giardino lo porta in casa: Moss è più di un tavolo e più di una lampada. E’ un concept presentato al Fuorisalone, un tavolino che alimenta la lampada da tavolo e il pc portatile grazie al sistema fotovoltaico su cui si basa: l’energia elettrica nasce infatti dal muschio che ricopre la superficie, il quale assorbe la luce solare, effettua la fotosintesi e sfrutta le potenzialità del biofotovoltaico. Al momento l’energia prodotta da Moss Table è in grado di alimentare solo dispositivi piccoli, ma un suo (si spera) incremento potrebbe arrivare a far funzionare elettrodomestici di maggiore entità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag