Pubblicato il

Design in stile Gatsby

Dopo la febbre che ha contagiato musica, moda e design, l’attesissimo film ‘Il Grande Gatsby’ influisce anche sull’estetica di casa

Il Grande Gatsby
Courtesy of Warner Bros.

Siamo in piena febbre da Grande Gatsby: nel mondo del cinema non si aspetta altro, grandi nomi della musica sono stati chiamati a raccolta per la colonna sonora del film, la moda sta facendo rivivere i roaring twenties a suon di frange, la bellezza riporta in auge capigliature laccate e grandi fermagli, ed ecco che il design chiude il cerchio con oggettistica e arredamento degno della mitica villa di Long Island. Se già The Artist ci aveva riportato alle atmosfere vintage degli anni Venti, ma quelle ironiche dei film muti, di una Hollywood agli albori, il Grande Gatsby induce in un atmosfera da east coast, fatta di ville coloniali, party in piscina, grandi automobili, jazz e cocktail, ma che allo sfavillio del sogno americano contrappongono un’aria di dramma esistenziale sempre pronto dietro l’angolo. Ecco che troviamo oggetti dal design teatrale e drammatico, a cavallo tra la cupezza del Bauhaus e lo splendore di New York City.

Anni Venti, siamo in piena art deco: Ruby in the Dust offre una lunghissima serie di specchi e lampadari vintage caratterizzati dalla lavorazione in metallo e dallo scintillio del vetro. Frammenti riflettenti nelle sfaccettature degli esagoni pendenti, nel vetro di Murano a forma di fiore, nella corolla che circonda uno specchio di dimensioni umane. Forse non si tratta di complementi d’arredo adattabili a tutte le case, ma piuttosto ad una grande location sontuosa e rigorosamente vintage.

Ma se non avete una grande tenuta, lo stile Grande Gatsby entra in casa vostra… dalla vetrina dei liquori. Set di bicchieri per offrire un drink ad amiche e amici, spesso scelti per i lounge bar di molti hotel, sono quelli di LSA International. Ci sono ad esempio le elegantissime coppe da champagne con bordo dorato, la coppia di bicchieri perfetti per servire il Martini con l’oliva, oppure il set da liquori, quello da accompagnare con il sigaro e le ‘chiacchiere da uomini’. E’ una proposta di qualche anno fa, ma mai come oggi torna attuale: Alessi ha realizzato una serie di accessori per la cucina (pentola, caffettiera, vassoio, porta frutta, spremi agrumi) in stile anni ’20, ’30, ’40. Linee dritte e rigorose, tipiche di un tempo in cui la funzionalità significava modernità, in acciaio lucido.

Tra l’oggettistica dal design vintage, un tocco di ruggenti anni Venti entra anche in bagno: le tende da doccia Izola riprendono i vecchi poster pubblicitari, ma anche accessori davvero di classe come la spazzola per lustrare le scarpe contenuta in un packaging dallo stile retrò. La spazzola è in legno, il contenitore in cartone stampato, le setole compongono la dicitura ‘shine’. Ancora da Izola, il taglierino apri lettere, oggetto per una scrivania di classe, che porta la scritta ‘break the rules’. Infine, per raccogliere gli oggetti sparsi per casa anziché scegliere la solita scatola di cartone pieghevole perché non acquistare un contenitore di design? Crates4you è un brand che realizza contenitori di diverse dimensioni con l’estetica delle casse da imballaggio, in legno e con dettagli che donano l’effetto usato, di cui alcuni modelli che rievocano reclame pubblicitari.