Pubblicato il

La nuova era dell’USB

Nuovi accessori USB per la casa e l’ufficio.

USB
istockphoto.com

Gli oggetti che utilizzano la connessione USB per animarsi, riscaldare, illuminare e attivare altre utilissime funzioni, impensabili fino a qualche anno fa, ormai non si contano più. Si va dagli elettrodomestici più comuni, agli accessori da ufficio fino a toy e gadget pratici e divertenti, per la gioia di grandi e piccini. Ecco le ultime novità.

E’ tempo di cambiare il look della nostra colazione: Scan Toaster è un tostapane che si connette al computer attraverso una porta USB e che imprime sulla superficie della fetta di pane le immagini che preferite, per esempio dei messaggi da leggere sulla mollica appena tostata. Scan Toaster è un concept del designer Sung Bae Chang che, con questa idea, è diventato finalista del concorso di design promosso dalla Electrolux (http://www.electroluxusa.com/welcome).

In ufficio, tra cd, dvd, chiavette e memory card possono sorgere problemi di leggibilità dei diversi dispositivi, soprattutto per i computer più vecchi. Ecco perché Brando ha pensato ad un hub in grado di leggere e trasferire i dati di qualsiasi tipo di supporto. Si chiama Rota-Rota, uno strumento che include hub con connessione USB da tre porte, card reader e termometro con tanto di gradazione sia Celsius che Fahrenheit. Le prese USB sono in grado di ruotare fino a 90 gradi e le tipologie di card in grado di essere lette sono M2, MicroSD, SD, SDHC e MS Duo. Questo utile accessorio da scrivania pesa appena 50 grammi (http://usb.brando.com.hk).

Agli amanti del karaoke, consigliamo il  Karaoke JOYSOUND Wii, un microfono USB dotato di un apposita coppa di gomma in cui avvicinare la bocca e cantare senza disturbare chi vi circonda, grazie alla sua funzione isolante. La coppa è lavabile e il kit costa circa 27 euro (http://www.jtt.ne.jp)

La nuova stagione è ormai alle porte e con lei è in arrivo un hub in tema: si chiama Tulip Hub e ha la forma di un piccolo vaso con quattro tulipani rossi, contenente altrettante prese USB. Lo trovate nello store on-line www.fredflare.com.

Le prese USB permettono di ricaricare una varietà sconfinata di dispositivi. Se siamo in viaggio e non abbiamo un pc a cui connettere i nostri strumenti, possiamo utilizzare l’adattatore proposto da Brando: quattro porte USB ed un miniUSB pensato per i ‘momenti difficili’. Il dispositivo viene fornito di numerosi tipi di presa che lo rendono utilizzabile praticamente in tutto il mondo.