Pubblicato il

Apple, tutte le novità da Cupertino

L’attesa è finita, in arrivo l’iPhone 6 ed il 6 plus e, per i fedelissimi della mela, la vera sorpresa è l’Apple Watch, il primo smartwatch di casa.

Nuovi iPhone Apple
Courtesy of©AP Photo/Marcio Jose Sanchez

Tremante, tremate, la Apple è tornata. Proprio così, l’attesa è quasi finita e, a far battere il cuore dei fanatici di tecnologia, grosse novità arrivano da Cupertino. Dopo il lancio americano anche l’Italia si appresta ad aprire le porte agli ultimi gioielli di casa, l’iPhone 6 e il 6 Plus. Chi ama essere al passo con le tendenze, questo autunno sarà particolarmente caldo: i fan del melafonino possono iniziare a risparmiare per l’arrivo dello smartphone d’ultima generazione che dovrebbe sbarcare sul territorio nazionale il 26 settembre.

Come tradizione vuole, saranno tante, tantissime le persone pronte a fare la “notte bianca” fuori dai negozi Apple per essere i primi a mettersi in tasca il neo nato iPhone 6. I rumors da tempo avevano svelato alcuni dettagli ma la conferma è arrivata il 9 settembre a seguito della presentazione ufficiale al Flint Center for the Performing Arts di Cupertino. Cosa aspettarsi dunque? Iniziamo con il display, rigorosamente multi-tuch da 4,7 e 5,5 pollici: le linee si allungano e, allo stesso tempo, si assottigliano andando a raggiungere esattamente 6,9 mm e 7,1mm, portando il telefono a classificarsi piuttosto come un phablet, ovvero una via di mezzo tra uno smartphone ed un tablet ma questo non lo penalizza affatto, il dispositivo rimane facile da maneggiare tanto da richiedere l’utilizzo di una sola mano.

Leggi anche Cupertino, tutto pronto per l’iPhone Day

Oltre ad avere schermi in retina HD, vetro ionizzato, dunque più resistente, per chi ama immortalare ogni attimo della propria vita, ottima la nuova fotocamera iSight da 8MP con Focus Pixels ed un sistema operativo iOS 8. Si prosegue con la teconologia 4g LTE in grado di assicurare una wi-fi fino a tre volte più veloce, con download ed upload istantanei e, udite udite, la batteria sembrerebbe essere due volte più potente rispetto a quella del 5 s, 19 ore di autonomia rispetto alle vecchie 10.

A rendere interessante l’acquisto saranno però anche altri fattori: se si dimentica a casa il portafoglio ma si è in giro per spese, nessun problema, ci pensa Apple Pay: da oggi in poi, grazie ad un chip, sarà possibile mangiare un panino in libertà da Subway, Whole Foods Market o McDonalds o piuttosto acquistare il nuovo rossetto da Sephora o un regalo Disney là dove, per ora sono negli Usa, grazie al nuovo sistema di pagamento digitale basato sulla lettura delle impronte digitali, tutto sarà semplificato. Quale il prezzo della felicità? Per un 16 GB si parla di 729 euro mentre, per un 64 GB si spendono 839 euro e, infine, per la novità da 128 GB, si devono sborsare 949 euro prezzi che salgono ancora per chi opta per il plus: rispettivamente i costi vanno dai 839 ai 1.059 euro. Riuscirà il nuovo iPhone tenere testa al suo rivale numero uno, il Samsung Galaxy S5?

Leggi anche Dalla California in arrivo il nuovo iPhone 6

Tim Cook sta portando avanti l’impero ereditato da Steve Jobs e, come lui stesso ha dichiarato, si sta per aprire un nuovo capitolo della storia per Apple con il lancio del chiacchieratissimo smartwatch, ovvero l’Apple Watch. Per vederlo al proprio polso bisognerà avere ancora pazienza in quanto sarà commercializzato solo all’inizio del 2015. Definirlo un orologio è riduttivo, segnare il tempo è solo una delle sue innumerevoli funzioni incentrate sulla comunicazione e sulla salute tanto da misurare il battito cardiaco e monitorare l’attività fisica, tutto in abbinamento con l’iPhone ma attenzione, dialogo solo con modelli d’utlima generazione, dal 5C in poi.

Disponibile in tre versioni, classica, sport e gold ovvero Watch, Sport e, per chi non si accontenta, la lussuosa Edition in oro da 18 carati. ç’orologio del futuro è per ora impegnativo a livello economico, il prezzo annunciato è di 349 dollari, circa 270 euro.