Pubblicato il

I supereroi esistenzialisti di Benoit Lapray

Spiderman, Wonderwoman, Batman, Superman fotografati in una pausa di riflessione nella natura

Batman
Benoit Lapray

Dopo aver impegnato anni ed energie a salvare i buoni, acciuffare i cattivi, inseguire rocambolescamente i malviventi per consegnarli alla giustizia, arrampicandosi, lanciandosi, volando, saltando tra palazzi e grattacieli, facendo corse pazze tra strade trafficate, una pausa ci vuole: è un duro lavoro quello del supereroe, ma qualcuno deve pur farlo. Benoit Lapray è un fotografo che ha immortalato Superman, Batman, Spiderman, Capitan America, Hulk, Wonderwoman e compagnia bella nei momenti di distensione che gli eroi si sono giustamente concessi, in mezzo a scenari naturalistici mozzafiato. Il progetto The Quest for Absolute ritrae gli iconici superheroes americani in un contesto completamente diverso da quello in cui siamo abituati a vederli, lontani dalle metropoli, dai guai, soli e riflessivi. Forse anche stanchi, esausti.

GUARDA TUTTI I SUPEREROI DI BENOIT LAPRAY

Quello che colpisce delle fotografie è ovviamente il gioco della decontestualizzazione, condizione sempre capace di stupire, ma anche la meraviglia dei paesaggi, perché dopotutto sempre di fotografia naturalistica si tratta. Le immagini sono state scattate in diverse località delle Alpi Francesi, in Bretagna, in Scozia (Jura) e in Inghilterra (nel Devon) e si tratta di paesaggi vasti e possenti, di una natura che non si limita a fare da sfondo, ma diventa il secondo protagonista dell’immagine.

Difatti, quando abbiamo chiesto a Benoit a di parlarci della condizione emotiva, delle riflessioni che stanno facendo questi eroi fuori contesto, ci fa notare che, sebbene il senso di solitudine nelle immagini sia forte, è come se i personaggi non fossero davvero soli “Condividono questa avventura con una altro personaggio ancora più forte e imponente di loro: la natura. La natura è personificata, e in verità è lei ad avere il ruolo più importante in questo scenario. Pertanto, immersi in queste ambientazioni imponenti, nel mezzo di ampi spazi, faccia a faccia con la forza degli elementi, gli eroi dei fumetti diventano quasi insignificanti. Tuttavia la natura è con loro. E’ un’alleanza che li accompagna e li supporta…qualsiasi cosa succeda ora cammineranno fianco a fianco, determinati a compiere questo viaggio insieme, una missione esistenzialista in cerca dell’assoluto

Passiamo al lato tecnico. Le immagini sono fotomontaggi, in cui i supereroi vengono sovrapposti alle fotografie naturalistiche “Il lavoro si svolge in due fasi. Prima di tutto, vado a camminare in montagna alla ricerca dell’ambientazione: a volte so cosa sto cercando, ma molto spesso la trovo per caso. La seconda fase avviene in studio, dove fotografo modelli in costume o figurine realistiche. Soltanto una volta ho fotografato il modello nella location, ma mi sono reso conto che sarebbe stato troppo difficile farlo per ogni immagine, specialmente in montagna. E quindi ho scelto questa tecnica.” Il suo supereroe preferito è Batman, afferma Benoit nelle numerose interviste, che lo affascina con quell’aura dark che lo avvolge. Ma quale superpotere vorrebbe avere?Bella domanda. Amo I supereroi perché possono realizzare le nostre più grandi fantasie. E quindi direi che vorrei poter volare. E’ uno dei più grandi sogni dell’umanità, e lo condivido in pieno.

Per vedere altri lavori di Benoit Lapray, questo il suo sito ufficiale www.benoitlapray.com