Pubblicato il

Il segno indelebile di Pazienza a Roma

Una mostra omaggia il grande fumettista italiano Andrea Pazienza attraverso un percorso mirato a stimolare la creatività dei più giovani

Pazienza San Menaio
Wikipedia

Il suo è uno dei nomi più importanti della storia del fumetto, uno di quegli artisti di cui non ci si stancherà mai di parlare: Andrea Pazienza viene omaggiato da una mostra a Roma che ha come titolo emblematico ‘Un segno indelebile’. E’ proprio il suo segno indelebile che viene presentato per l’occasione dalla Galleria Artistica dell’Associazione Culturale La Farandola, in un percorso che è aperto a tutti, ma mira a parlare soprattutto agli alunni delle scuole.

Si tratta infatti di un itinerario artistico che ripercorre le tappe della carriera di Pazienza, corroborato da fotografie che ne tracciano una sorta di biografia, dall’infanzia ai tempi della scuola, all’università fino alla consacrazione. Una ‘passeggiata’ nel ricordo di Andrea Pazienza che vuole essere interessante per gli adulti e allo stesso tempo stimolare i più piccoli, invitandoli ad usare la creatività. Per l’occasione saranno istituite dieci borse di studio (qui il bando per partecipare) destinate agli studenti delle scuole Secondarie; l’8 maggio vi sarà un incontro culturale a tema ‘Un segno indelebile… Andrea Pazienza nelle scuole’ in occasione del quale verranno consegnate le borse di studio. L’obbiettivo è quello di coinvolgere gli studenti in quello che è il mondo dell’arte e della creatività, nonché contribuire a far conoscere anche alle generazioni più giovani un grande nome nella storia del fumetto italiano.

Ma come dicevamo la mostra è dedicata anche agli adulti, a tutti coloro che vogliono immergersi nel mondo del grande fumettista attraverso disegni, manifesti, appunti, pensieri, video e fotografie. L’allestimento è stato possibile grazie alla collaborazione degli eredi di Pazienza, e sarà visitabile dal 3 aprile all’11 maggio 2014, ad ingresso libero, presso la Galleria Artistica La Farandola (Via Pietro Romualdo Pirotta 95, 00171 Roma – quartiere Centocelle). L’evento avviene in collaborazione con il Centro Lettura ‘Alessandro Grazia Onlus’, e con il patrocinio del Ministero per i Beni e delle attività Culturali e del Turismo, Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e il Municipio V.