Pubblicato il

Scatti di moda che hanno fatto storia: Hans Feurer

In concomitanza con la fashion week milanese, una mostra di fotografie cult

Vogue Francia
Hans Feurer

Ci sono immagini che rimangono impresse per l’eternità – o quasi – nell’immaginario collettivo. Scatti forti, intensi, rivoluzionari, dall’estetica ineccepibile che segnano indelebilmente tutta la produzione visiva che verrà, fino a che una nuova ‘rivoluzione’ li supererà per innovazione, ma senza oscurarli. Nel settore della moda, Hans Feurer fa parte di quel gruppo ristretto di fotografi che hanno impresso in maniera indelebile la propria visione del mondo, della donna, del costume. Il Palazzo della Permanente di Milano ospita dal 18 settembre e per una sola settimana una grande mostra dedicata al fotografo svizzero, curata da Lele Del Fabbro, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e della Camera Nazionale della Moda Italiana.

Leggi anche: 5 anni di backstage in mostra

  Calendario Pentax 1976

In concomitanza con la settimana della moda milanese, che avrà inizio il 17 settembre, la mostra esporrà veri e propri pezzi di storia della moda. Indimenticabile la campagna che nel 1983 Hans Feurer scattò per Kenzo, con un’ancora poco nota Iman avvolta in tessuti colorati sullo sfondo di un’Africa brulla e deserta. Mitiche le fotografie di modelle avvolte in foulard e tessuti leggeri, che fasciano sensualmente i corpi in giochi di vedo-non-vedo. Storico il calendario Pirelli del 1973 le cui immagini furono scattate alle isole Seychelles. In mostra nella prestigiosa cornice della Permanente 60 fotografie, tra campagne pubblicitarie, scatti per riviste (tra le quali Nova, Twen, Vogue Italia, Vogue USA, Vogue Paris, Numero, Elle Francia), calendari. Le donne di Hans Feurer sono sensuali, a volte vestite, altre volte no, ma sono nella maggior parte dei casi donne forti, sicure, al naturale; il fotografo gioca con i tessuti e il movimento in cui le avvolge, inquadrandole in prospettive dove la simmetria ha sempre un ruolo di rilievo.

Guarda: Le immagini restaurate del calendario Pirelli

Dal Calendario Pirelli 1974

Nel 2013 è stato presentato al pubblico il volume fotografico ‘Hans Feurer’, edito da Damiani e curato da Fabien Baron. Già un cult, l’opera raccoglie 175 immagini che attraversano decadi e stili, tendenze e immaginari che si alternano, un cult per gli appassionati di fotografia di moda. La mostra espone alcune di queste immagini, ed è itinerante dallo scorso anno. La sua carriera ha inizio sul finire degli anni Sessanta e da allora sono migliaia e migliaia le immagini iconiche che il suo sguardo a congelato nel tempo. L’esposizione ripercorre le tappe salienti di un percorso fatto di innovazione e successi, a cui ancora oggi la fotografia di moda guarda con ammirazione.

‘Hans Feurer’
Dal 18 al 24 settembre 2014
Palazzo della Permanente
Via Filippo Turati 34
Milano