Pubblicato il

Street photography nel dopoguerra

Jeu de Paume presenta la retrospettiva parigina dedicata ad uno dei maestri della ‘fotografia di strada’: Garry Winogrand

Donna a Los Angeles
© The Estate of Garry Winogrand, courtesy Fraenkel Gallery, San Francisco

Si dice sia nata a Parigi, e difatti alcune immagini iconiche sono ambientate proprio lì, ma la street photography è un sottogenere della fotografia che anche in America, soprattutto a New York, ha avuto ampio respiro. Proprio Parigi ospita una grande retrospettiva dedicata ad uno dei maestri della ‘fotografia di strada’ americana, Garry Winogrand, che nel dopoguerra e fino agli anni ’80 ha ritratto la vita nella Grande Mela e nel resto degli Stati Uniti scattando nei luoghi pubblici.


Garry Winogrand – Central Park Zoo, New York, 1967
Collection of Randi and Bob Fisher © The Estate of Garry Winogrand, courtesy Fraenkel Gallery, San Francisco – Photo: Don Ross

La mostra, che porta semplicemente il nome del fotografo, è organizzata in collaborazione con il San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA) e la National Gallery of Art di Washington, è allestita all’interno delle sale del Jeu de Paume, ma anche in diverse stazioni della metropolitana di Parigi, grazie alla partnership con RATP (l’azienda dei trasporti locale) che ha distribuito 26 immagini in 300 punti diversi della metro.


Garry Winogrand – New York World’s Fair, 1964
San Francisco Museum of Modern Art, gift of Dr. L. F. Peede, Jr. © The Estate of Garry Winogrand, courtesy Fraenkel Gallery, San Francisco – Photo: Don Ross

Molti lavori di Winongrad sono rimasti incompleti al momento della sua morte avvenuta nel 1984, altri non sono mai stati stampati: l’esposizione vuole essere un percorso esaustivo che metta in luce l’intera carriera del fotografo, con un focus sull’artista stesso, la sua vita, il suo pensiero e l’influenza che ha avuto sull’evoluzione della street photography. Una cronistoria epica dell’America post-conflitto mondiale, dalle città brulicanti di uomini d’affari ai politici, dalla società dell’upper class alle famiglie allo zoo, il culto delle automobili e gli sport, le manifestazioni dei pacifisti e i soldati. Nato a New York, Winogrand si ‘specializza’ fotografando i cittadini della Grande Mela, eterna fucina di idee, ma si sposta in tantissime località degli Stati Uniti per saziare la sua curiosità verso l’America e le persone che la abitano.


Garry Winogrand – New Haven, Connecticut, 1970
The Garry Winogrand Archive, Center for Creative Photography, The University of Arizona
© The Estate of Garry Winogrand, courtesy Fraenkel Gallery, San Francisco

Il percorso si articola in tre parti in base ai soggetti. ‘Down the Bronx’ è un tuffo nella New York del dopoguerra fino al 1971; ‘A student of America’ è un lavoro realizzato cronologicamente negli stessi anni ma durante viaggi in giro per gli Stati Uniti; ‘Born and Bust’ è la sezione dedicata agli ultimi periodi di produzione di Winogrand, dagli anni ’70 in poi, quando lasciò definitivamente New York per recarsi in Texas, nel sud della California, a Chicago, a Miami. Quest’ultima sezione include anche alcuni scatti che il fotografo ha realizzato nei suoi sporadici ritorni a Manhattan. Alcuni dei suoi commenti e spiegazioni, spesso ironiche e divertenti, accompagnano le immagini, così come un video del 1977.  


Garry Winogrand New York, ca. 1962
The Garry Winogrand Archive, Center for Creative Photography, The University of Arizona
© The Estate of Garry Winogrand, courtesy Fraenkel Gallery, San Francisco

Le stazioni della metro in cui si potranno vedere alcune delle fotografie in mostra saranno Cité, Concorde, Gare Montparnasse, Gare Saint-Lazare, Gare de Lyon, Gare de l’Est, Gare du Nord, Gare d’Austerlitz, Saint-Augustin fino al 27 ottobre. Bir Hakeim, Hôtel de Ville, La Chapelle, Jaurès, Saint-Denis Porte de Paris, Saint-Michel e Gare Luxembourg fino all’8 febbraio 2015. La mostra a Jeu de Paume è aperta fino all’8 febbraio 2015. Il museo si trova a Place de la Concorde 1, 75008 Paris.