Pubblicato il

Le donne ‘invisibili’ di Sheila McKinnon

Born Invisible è la mostra che parla di tutte quelle donne che non hanno voce in capitolo sui loro destini

Bambine africane
© Sheila McKinnon

Il museo di Roma in Trastevere inaugura giovedì 5 giugno una mostra fotografica le cui protagoniste sono le donne ‘invisibili’ del mondo. ‘Born Invisible’ è il progetto di Sheila McKinnon, fotografa canadese che ha rivolto lo sguardo verso le donne che, per ragioni sociali, culturali, economiche, non possono decidere del loro destino. Donne senza voce, invisibili, la cui sorte è decisa senza che loro abbiano potuto dare consensi o sollevare obiezioni. Si tratta della prima importante mostra a Roma dedicata al progetto e sarà aperta fino al 28 settembre 2014.

Leggi anche: Perché non muore il fuoco, Tina Modotti

Le ragazze e le donne ritratte da Sheila McKinnon provengono dall’India, dalla Sierra Leone, dal Vietnam, dal Burkina Fasu, da ogni latitudine del mondo, e ci vengono raccontate attraverso una tecnica unica di utilizzo del colore. Le tonalità diventano un mezzo per trasformare in modo significativo una storia in tante storie, un’immagine che racconta migliaia di vite. Il colore è una sorta di esca, di calamita che attira l’attenzione dell’osservatore verso il soggetto dell’immagine e ci catapulta per un secondo nella sua vita. Una composizione che ‘parla’, restituendo quella voce di cui le ragazze e le donne protagoniste sono private, permettendoci di ascoltarle e impedendoci di trascurarle ancora una volta. Il colore intenso diventa il mezzo per rapire lo spettatore e portarlo dritto dritto verso il dibattito sui diritti delle donne, sul loro ruolo, sulla parità di genere, sul corpo, sulla sessualità.

La mostra si compone di cinquanta scatti e un video di presentazione, il catalogo correlato alla mostra sarà pubblicato da Gangemi Editori e avrà testi di Maria Giovanna Musso e Victoria Ericks (ambasciatrice in Italia per la onlus Women for Women International ) e sarà disponibile anche in formato digitale. L’esposizione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Leggi anche: Donne guerriere in difesa della Terra

Sheila McKinnon è una fotografa e giornalista canadese che da molti anni risiede in Italia, ma ha lavorato in Africa, in Asia, in Medio Oriente e in Europa per tantissime testate giornalistiche, ed ha collaborato con varie organizzazioni umanitarie. Una selezione di 24 immagini in formato grande, provenienti dagli archivi di Sheila McKinnon sono appese nelle aree aperte al pubblico del Ministero dell’Ambiente italiano in Via Condotti a Roma. Queste opere sono parte della collezione permanente del patrimonio culturale italiano.

BORN INVISIBLE
dal 5 giugno al 28 settembre, 2014
Museo di Roma in Trastevere
Piazza S. Egidio 1b
Aperto dal martedì alla domenica 10.00-20.00

Potrebbe interessarti