Pubblicato il

A Roma, buoni sconto in cambio di rifiuti

Fino al 27 giugno 2014 appuntamento al Made In Market di via Catania 70 con l’iniziativa “Ti conviene raccoglierla”. Tutti coloro che si dedicano al riuso e al riciclo saranno premiati con coupon da spendere per la spesa e oggetti d’artigianato creativo

Arte del riciclo
Courtesy of©Maverick_Lee/iStock

Ogni cittadino responsabile, nel momento di gettare via i propri rifiuti, si preoccupa di diversificarli tenendo conto delle differenti tipologie grazie anche al supporto di appositi cassonetti distinti per la raccolta di vetro, plastica e metallo, carta e materiali non riciclabili.

A Roma sono tante le zone in prossimità della propria abitazione dove trovare i suddetti punti di smistamento identificabili tramite il sito dell’Ama www.amaroma.it dove, inserendo il nome della propria strada, è possibile reperire su mappa i punti di raccolta e scoprire come funziona il sistema di raccolta nel proprio quartiere.

Leggi Riciclo, la maglietta usata aiuta l’ambiente

In alternativa, chi vuole contribuire al corretto riciclo ottenendo un premio per la disponibilità e per l’animo green, fino al 27 giugno 2014 tutti sono invitate a prendere parte all’iniziativa “Ti conviene raccoglierla“, la campagna per il riciclo di materiali di scarto che richiama all’ordine tutti i cittadini che potranno prestare il proprio contributo recandosi presso il Made In Market di via Catania 70 dove, di volta in volta, in un apposito punto di raccolta sarà possibile riciclare materiali di scarto sempre diverso.

Il prossimo 9 maggio sarà la volta dei tappi di sughero, di plastica e alluminio; il 23 maggio tempo di bottoni e oggetti di sartoria (quantità minima 1 kg); il 6 giugno protagonisti i barattoli di alluminio (quantità minima 20); il 13 giugno appuntamento con le bottiglie di plastica (quantità minima 10); il 20 giugno è la volta dei circuiti elettrici e simili (quantità minima 1 kg) e, in chiusura, il 27 giugno si riciclano i barattoli di vetro (quantità minima 10).

Leggi Un orto di stranezze

Tutto il materiale raccolto ovviamente non andrà perso ma, come disse Antoine Lavoisier, “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”: proprio così, abili artigiani faranno tesoro di quanto accumulato tirando fuori tutta la propria creatività per dare vita ad accessori come borse, collane, bracciali, orecchini ma anche complementi d’arredo come comodini, lampade e altri oggetti. A premiare tutti i partecipanti che hanno dimostrato interesse per l’ambiente, buoni sconto validi tanto per acquistare le suddette creazioni quanto per fare la spesa di frutta e verdura.

Non è tutto, dimostrando il proprio interesse alla questione ambientale è possibile inoltre prendere parte anche alla raccolta punti portata avanti in collaborazione con Yourec, la piattaforma digitale che promuove l’iniziativa e consente di accumulare delle ecomonete grazie allo scambio di oggetti con altri utenti.