Pubblicato il

Aperitivo col gatto: arriva il primo Cat Café italiano

Aprirà a Torino il primo locale dove i mici sono padroni di casa

MiaGola Caffè

Non troppi anni fa chi tornava da un viaggio a Tokyo raccontava con sorpresa che in questa città fatta di piccole e grandi stravaganze esistono dei bar dedicati ai gatti, locali in cui decine di felini regnano incontrastati e i clienti vi si recano esclusivamente per coccolarli. I regolamenti condominiali nipponici sono molto rigidi riguardo alla presenza di animali domestici, ed ecco che per soddisfare la voglia di accarezzare un micino (pagando a ore) si è diffusa la moda dei Neko Cafè – ‘neko’ significa ‘gatto’ – o Cat Cafè.

Leggi anche:  Pets Deli, il ristorante per cani e gatti

In verità il primo di questi locali nacque a Taiwan, ma il Giappone seguì a ruota e decuplicò l’iniziativa, sino ad vantare decine e decine di Cat Cafè solo nella capitale. Sono folli questi giapponesi? No, sono semplicemente i precursori di un’idea bizzarra quanto di successo: dopo la ‘colonizzazione’ dell’estremo oriente ecco che i Cat Cafè sono arrivati in Europa, conquistando dapprima Vienna, poi Londra, ed eccoli pronti a sbarcare in Italia, precisamente a Torino. Se siete amanti dei felini o semplici curiosi del fenomeno segnate in agenda il nome MiaGola Caffè, perché aprirà le porte a marzo pronto ad accogliere tutti gli appassionati di gatti, le famiglie, i bimbi, ognuno che voglia trascorrere un’oretta con un felino pur non avendo la possibilità di adottarne uno.

Leggi anche: Design per animali, che lusso!

MiaGola caffè nasce per un’iniziativa di Andrea Levine, giovane proprietaria di due gatti salvati da un gattile dove fa volontariato (per chi non lo sapesse ebbene sì, esistono anche i gattili oltre ai canili), ed è proprio da queste strutture che provengono i 6 gatti che colonizzeranno il locale. Coccole feline ma anche relax, un buon caffè e del cibo sano che coniugherà esperienze del territorio con sapori internazionali. Un locale speciale aperto dalla colazione all’aperitivo, nel centro di Torino (Via Amendola 6), per il quale Andrea Levine ha lanciato una campagna di crowd-funding aperta a chiunque voglia contribuire economicamente al simpatico progetto.