Pubblicato il

Cantine aperte a via Montenapoleone 

Il quadrilatero della moda diventa stargate del vino e dell’enocultura per lo spazio di un weekend

Tappi di vino
iStock
Lusso a tavola e lusso nel piatto, anzi no nel bicchiere. Parte con questa premessa la manifestazione milanese La Vendemmia, che dal 5 all’11 ottobre a Milano porta i protagonisti nazionali e internazionali del mondo vinicolo. Con un’attenzione speciale alla qualità dei prodotti più pregiati.

Le vie del Quadrilatero – Via Montenapoleone, Via Verri, Via Sant’Andrea e a partire da quest’anno anche Via Santo Spirito e Via Borgospesso – si animeranno di un dibattito verbale e sensoriale sul vino nostrano. Una manifestazione che vuole sicuramente associare all’immagine già elitaria della zona cittadina, anche una capacità di aprirsi alla collettività.

Mettendo a disposizione, spazi, luoghi e saperi. Per l’Associazione MonteNapoleone, tra i promotori dell’iniziativa, è infatti importante mettere in luce il talento locale nel creare prodotti di qualità. E non pensiate che questa sia prerogativa esclusiva degli uomini. La novità per questa edizione 2015 è rappresentata dal Focus on che vedrà protagoniste le donne tra le maggiori esponenti del mondo enologico italiano.

Perché rosso e rosa, possono andare decisamente d’accordo. Aldilà dell’evento in sé, conta anche la cornice. Tutta la città si anima infatti a ritmo di vino e lusso. Sempre La collaborazione con gli Hotel 5 Stelle Lusso di Milano ha predisposto dei pacchetti esclusivi per i loro ospiti, fornendo un Vip Pass per accedere agli eventi in calendario. Dopo l’ospitalità, il food.

Per l’intera settimana, alcuni tra i ristoranti più famosi inseriranno nel proprio menu una degustazione a tema vendemmia. E infine, largo anche al Tasting. In un’unica sede e solo su invito, tutte le etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia saranno degustabili per i consumatori dal palato più raffinato. E chiudere così una manifestazione dallo spirito speciale.