Pubblicato il

Car sharing, in Italia è il business del futuro

Presentati a Roma i dati relativi al settore della green economy; è boom per il servizio di auto condivise

Macchina verde
 thinkstock
A Parigi regna Autolib, negli Stati Uniti, Zipcar avanza, e adesso anche Roma e Milano possono dire la propria in termini di mobilità condivisa. I dati sul car sharing non mentono e mostrano un paese entusiasta del nuovo servizio di condivisione e affitto di automobili per tutto il territorio cittadino. Durante la Giornata Europea del Car Sharing, tenutasi il 17 settembre a Roma, sono stati presentati i dati nazionali relativi all’utilizzo del servizio in Italia. Buone notizie: 200 mila iscritti, 11 città italiane coinvolte, 3 mila auto disponibili e una previsione piuttosto sorprendente; entro il 2020 aumenteranno a 10 milioni il numero di utenti coinvolti nel servizio.

L’evento, organizzato da Ministero dell’Ambiente, Roma Capitale e Fondazione Sviluppo sostenibile, ha tracciato il quadro della situazione car sharing in Italia e indicato nuove possibili prospettive di sviluppo per il servizio urbano. “Il car sharing – ha detto Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile – in questo momento rappresenta uno dei settori più promettenti e vitali della green economy. Usare il car sharing vuol dire inquinare meno, tornare a guadagnare spazio in città, da dedicare ai pedoni ed alle piste ciclabili, per garantire ai cittadini una migliore qualità della vita e far risparmiare alle famiglie italiane sui costi della proprietà dell’auto privata“.

Una bella rivoluzione per i cittadini della Capitale, quest’ultima detentrice del record europeo di auto; 74 ogni 100 abitanti. Negli ultimi sei mesi il settore ha poi visto l’entrata di due player privati capaci di offrire un servizio di qualità e macchine dal profilo trendy. Le smart di Car2Go di Mercedes e le Fiat 500 di Enjoy con Eni, Trenitalia e Fiat, hanno introdotto una novità decisiva nel piano della mobilità urbana, cambiando anche il profilo del traffico con una nota di colore e originalità.

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag