Pubblicato il

Cucina italiana locale e bio: scelgono le donne  

Al via il contest Il Grande pranzo della domenica dove tanti aspiranti chef proporranno la propria idea di menu festivo e nostrano

Chef donna
iStock

Donne; regine della casa ma anche professioniste in grado di trasformare la cucina in un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. Sì perché le donne ai fornelli e l’Italia in cucina, oltre a essere il simbolo della tradizione nostrana, sono anche sinonimo di innovazione. E per raccontarli, Women for Italy. Nutrire il Futuro lancia il Gran Prix della Cucina Italiana, un ideale tour gastronomico lungo il territorio nazionale, che sarà patrocinato da Giuria tutta al femminile per la prima volta in Italia, arricchita da chef professioniste e imprenditrici esperte nel settore food. 

Gabriella Bugari, Presidente dell’associazione Lady Chef, che raggruppa oltre mille chef professioniste su tutto il territorio italiano, Cristina Bowerman (Glass, Roma), Marzia Buzzanca (Percorsi di Gusto, L’Aquila), Danila Lanci (enologa), Elena Martusciello (Presidente Associazione Le Donne del Vino), Aurora Mazzucchelli (Marconi, Sasso Marconi), Stefania Moroni (Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano), Valeria Piccini (Da Caino, Montemerano), Viviana Varese (Alice, Milano), Marianna Vitale (Sud, Quarto). Coordinatrice di giuria e? Roberta Schira, giornalista e scrittrice esperta di gastronomia, saranno gli occhi e il palato del contest ‘Grande Pranzo della Domenica Italiana’. Il compito della Giuria, sarà quella di vagliare le 20 migliori portate, tra quelle che parteciperanno alla gara, una per regione, che corrispondano all’idea di una cucina sana, genuina, anti-spreco e realizzata con i prodotti del territorio. Tutti temi che rimandano anche all’animo dell’Expo 2015. 

Per partecipare si può andare sulla piattaforma www.womenforitaly.com dove i partecipanti potranno iscrivere la propria ricetta nel sistema telematico. Nella seconda fase invece, la Giuria valuterà le ricette che corrispondono meglio all’obbiettivo dell’iniziativa, eleggendo poi le venti vincitrici che andranno a comporre le portate ideali del ‘Grande Pranzo della Domenica Italiana’.