Pubblicato il

Dieci piani di Street Art alla Tour Paris 13

La Tour 13 di Parigi sarà per l’intero mese di Ottobre il tempio della Street Art. Il palazzo da demolire è stato occupato da 100 artisti che ne hanno trasformato gli appartamenti in opere d’arte.

street arte, tour 13, parigi
Le Grand Jeu/il Pistrice

Se capitate a Parigi in Ottobre, oltre a godervi gli spettacoli offerti dalla capitale francese nei mesi autunnali, non potrete mancare la visita al “museo cittadino” della Street Art, la Tour 13. Situata sulla riva della Senna a pochi passi dalla gare d’Austerlitz, è uno storico edificio in attesa di essere abbattuto dove artisti di tutto il mondo si sono dati appuntamento per renderere omaggio alla sua demolizione trasformandolo nel museo effimero della Street Art europea e mondiale.

Gli artisti, provenienti da sedici nazioni, hanno avuto l’occasione di decorare i muri e quant’altro fosse contenuto all’interno della torre per ben sette mesi e le loro opere arrederanno gli appartamenti dell’edificio per tutto il mese di Ottobre.

Trentaquattro alloggi e dieci piani decorati con classici graffiti, stencil, pitture acriliche, stampe, disegni e sculture sono i protagonisti in scena tra i corridoi della grigia palazzina. Alcuni tra i grandi nomi di questa corrente artistica come: Alexöne, Ethos, David Walker, Ludo, C215, Inti ed eL Seed, avranno, in questa sede, l’occasione di mostrare al mondo il loro talento.

Anche l’Italia ha avuto l’occasione di dare vita al proprio “piano”, infatti l’agenzia “Le Grand Jeu” ha affidato a quindici artisti nostrani un intero piano, dove prendono vita scene di arte urbana contemporanea e dove la nostra penisola viene rappresentata tramite diverse tecniche di Street Art.

L’obiettivo dell’esposizione è quello di mostrare il lato effimero dell’arte dato dalla demolizione della palazzina e dalla relativa scomparsa di migliaia di opere vissute per un mese soltanto.

La Tour 13 resterà aperta al pubblico per un mese, tutti i giorni tranne il lunedì dalle 12 alle 20. L’edificio verrà demolito entro la fine dell’anno. Il progetto è stato coordinato dalla Galerie Itinerrance, specializzata nei graffiti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag