Pubblicato il

Do you know Knowles? Quando il caffè sposa l’arte

Wilson e Knowles per una notte di arte e spettacolo firmata Illy. E una mostra che sarà visitabile sino al 28 settembre…

Illy Red Night, moda, party
Courtesy of @vogue.it
Alex Berlage, Krystian Lyson, Annick Lavallée Benny, Christina Sotiropoulou, Alessandra Armenise, Francesca Fini, Fanny Lavergne, Mette Sterre, Doran Silek Patec, Paula Garcia, Marianna Kavallieratos, Carlos Soto, Christopher Knowles, Gintare Minelgaite, Emma Tubbs: questi i nomi dei giovani artisti, provenienti da dodici nazioni, che hanno realizzato la “performance corale”, protagonista della Red Night, svoltasi a Milano, che ha ribadito il legame tra il marchio Illy e l’arte con questo progetto che arriverà fino a EXPO 2015.
 
La Illy Red Night è l’ultimo lavoro di Robert Wilson, l’artista-regista che ha trasformato il teatro contemporaneo, e che ha realizzato anche i famosissimi video-ritratti ad altissima definizione dedicati a protagonisti dello star system come Brad Pitt, Johnny Depp, Isabella Rossellini, Jeanne Moreau, William Dafoe e Lady Gaga.  E che ha curato l’ultima illy Art Collection, la collezione di tazzine numerate e firmate presentate in queste ore.
 
E se il party era fin troppo blindato per poter assistere allo show, da oggi sarà aperta al pubblico la mostra «Black, White and Read All Over» di Christopher Knowles, pupillo di Wilson da quando, nel 1976, il regista ha utilizzato le poesie dell’allora tredicenne Christopher per il suo primo capolavoro Einstein On The Beach. Gli orari saranno i seguenti: da martedì a domenica dalle 10.30 alle 20.30, mente giovedì dalle 10.30 alle 23.00. Ingresso libero. Sino al 28 settembre.
 
Nel corso degli ultimi trent’anni, la produzione artistica di Knowles si è concretizzata in un corpo di lavori basati su testo che l’artista chiama typings (battiture), molti dei quali realizzati fra gli anni ‘70 e ‘80, periodo in cui numerosi poeti newyorkesi utilizzavano la macchina da scrivere come vincolo formale della propria poesia. I typings di Knowles, precursori della poetica di molti autori d’avanguardia, si confrontano con la materialità della macchina da scrivere e il linguaggio delle sue digitazioni non può essere separato dal potenziale e dai limiti di questo ormai arcaico strumento.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo libero