Pubblicato il

Electroboom Festival: Torino cambia musica

A Torino una tre giorni di festival di musica, laboratori, mostre, performance, arte: arriva Electroboom

Festival
 thinkstock

Torino non è certo nuova ai grandi eventi, alla musica, ai party e al mondo dell’elettronica. Ma dal 30 maggio al 1 giugno ospiterà un festival ‘diverso’, dove l’artista che si esibisce e lo spettatore potranno interagire, scambiare idee e informazioni, comunicare. Elctroboom Festival nasce come luogo di scambio, dove la musica sarà certamente protagonista, ma assieme ad essa tantissimi workshop permetteranno di integrarsi con artisti di diverso genere grazie a seminari e laboratori tenuti da loro, anche per bambini. Il palcoscenico stesso sarà un grande laboratorio aperto, dove i musicisti si esibiranno interagendo tra loro.

L’idea di Electroboom nasce dall’associazione culturale Chicosound Park, e si svolgerà proprio al Parco Chico Mendes di Borgaro Torinese, a due passi dal fiume Stura e immerso nella natura. Il programma è fittissimo, e prevede diversi workshop, che si terranno in un’area allestita appositamente nel primo pomeriggio. Una vera e propria area culturale e di divulgazione, in cui uno dei temi principali sarà la scena musicale elettronica: la parte centrale del programma sarà infatti il workshop di Claudio HESED, ideatore del progetto SCHRÄGERUNDE. Si tratta di laboratori di ‘circuit bending’ e DIY Electronics: in pratica, attraverso piccoli apparecchi elettronici a basso voltaggio, come i giocattoli, tastierine, radioline,  si creano nuovi strumenti musicali e generatori di suoni. Il riuso creativo al servizio della musica elettronica. Gli attrezzi del mestiere verranno messi a disposizione dall’artista stesso, mentre il tutto sarà supportato, presenziato e in collaborazione con il collettivo Noisecollective, dedicato alla sperimentazione audio e video performativa e alla diffusione di informazioni su tutto ciò che riguarda la scena sperimentale italiana. Tra gli altri workshop, le ‘percussioni primitive’ Smiling Drums, musicoterapia, giocoleria, trampoleria. Tutti i laboratori saranno gratuiti e aperti anche ai bambini con una versione dedicata.

Tra gli ospiti più attesi Ben Watkins, compositore che ha all’attivo numerose colonne sonore di film, tra cui The Matrix, videogiochi e programmi televisivi, ma soprattutto grande musicista che si esibirà in un DJ Set domenica 1 giugno. Ben Watkins è uno dei fondatori di Juno Reactor, progetto musicale che fonde la musica elettronica con la musica sinfonica e etnica, con il quale ha collaborato assieme a musicisti di tutto il mondo.

Ricco il programma anche delle performance, tra cui MOTOR e la sua Orchestra Meccanica Marinetti (robot ‘percussionisti’ che suonano dal vivo). E ancora, la performance artistica di Marked Melody, la giocoleria con il fuoco di Debra, l’allestimento cuber-meccanico di Tana Cratures, la mostra di quadri ed oggetti del Cyberspazio di Filippo Ranzani. E per quanto riguarda i concerti e i live set, si ballerà con Mononom (Olanda), Laminal (Italia), Sandblasting (Italia); e con i dj set di A034 (Milano); Claudiohesed; dj producer Neurogamik, MKN Brigade, Crisfactory (torino), la Debs.

Per chi volesse fermarsi a dormire, è possibile campeggiare in un’area apposita (non-attrezzata, portate da casa il necessario per il camping). Gli artigiani che volessero portare il proprio banchetto con articoli da vendere sono i benvenuti gratuitamente, mentre tutto l’aspetto delle cibarie sarà gestito dai proprietari del parco che prepareranno colazioni, pranzi e cene.  

ELECTROBOOMFESTIVAL
30-31 maggio al 1 giugno 2014
Parco Chico Mendes
Borgaro Torinese (Torino)
Ingresso 30,00 euro per TRE giorni.
Per un solo giorno l’ingresso è di 10 euro, mentre domenica è di 15 euro.
Per i bambini sotto i 12 anni e per tutti gli artisti che praticheranno arte circense e giocoleria l’ingresso è gratuito.
Parcheggio per auto e camper vicino al festival
Bar trattoria.