Pubblicato il

Fontus, la borraccia che raccoglie l’acqua dal cielo

Il dispositivo progettato da uno studente austriaco nasce per i ciclisti, ma è utile in tutti i casi di scarsità idrica

dispositivo raccolta acqua dall'atmosfera
jamesdysonaward.org

Novità dal mondo del ciclismo. Arriva da uno studente austriaco, Kristof Retezar, che ha progettato uno strumento in grado di idratare chi pedala. Senza preoccuparsi di riempire contenitori. Si tratta di Fontus, la bottiglia d’acqua per biciclette in grado di autoricarirsi con il movimento dei pedali.

Leggi anche: BOTTIGLIA RICICLABILE? NO; COMMESTIBILE

Il dispositivo raccoglie l’umidità contenuta nell’aria, condensa e conserva l’acqua potabile al sicuro. Alimentato da celle solari, può contenere fino a 0,5 litri di acqua in appena un’ora grazie a un piccolo dispositivo di raffreddamento con la superficie maggiore nel minor spazio possibile (e a patto che ciano presenti le giuste condizioni climatiche). Per usufruie del sistema “idrico”, non è necessario andare alla ricerca di particolari contenitori: ogni tipo di bottiglia in PET da 0,5l è adattabile.

FOTO: GOCCE DI DESIGN

Fontus non è solo un accessorio da sport. Il suo sistema può essere utilizzato per reperire acqua dolce nei luoghi è presente un alto tasso di umidità ma scarse fonti idriche potabili. Secondo le statistiche delle Nazioni Unite, più di 2 miliardi di persone in più di 40 paesi vivono in regioni con scarsità d’acqua. Nel 2030, il 47% della popolazione mondiale vivrà in aree ad alto rischio di scarsità d’acqua.

Leggi anche: IL NOSTRO FUTURO STA IN UN PATTO SULL’ACQUA

“Raccogliere l’acqua dal cielo è un metodo che è stato praticato per più di 2000 anni, in certe culture per lo più in Asia e in America Centrale. L’atmosfera terrestre contiene circa 13.000 km3 di acqua dolce in gran parte non sfruttato. Questo progetto è un tentativo di scoprire queste risorse. Il mio obiettivo era quello di creare un dispositivo piccolo, compatto e autosufficiente in grado di assorbire l’aria umida, separare le molecole d’acqua dalle molecole d’aria e immagazzinare l’acqua in forma liquida in una bottiglia”, spiega il designer austriaco Kristof Retezar sul sito jamesdysonaward.org .

Leggi anche: LA MAGIA DELL’ACQUA NEL PARCO DELLE CASCATE DI MOLINA

Fontus non è un dispositivo purificante, ma contiene filtri in grado si trattenere all’esterno della bottiglia le polveri dell’atmosfera. L’acqua raccolta è dunque sicura, oltre a rispondere ai vantaggi di eco sostenibilità e risparmio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag