Pubblicato il

Gelato, goduria da cani

Gelaterie a quattro zampe e preparazioni home made per la gioia di Fido

cane mangia gelato
 thinkstock

Quella dei gelati per cani non è una moda da ultimo grido. Pare sia nata negli Usa intorno agli anni ‘90 e arrivata in Italia nel 2005, quando aziende come Ice Rock e Deca Food hanno visto nei migliori amici dell’uomo clienti ad hoc.

Fresco, altamente digeribile, ipocalorico, ricco di fibre, privo di glutine, poco grasso, nutriente e soprattutto buonissimo, il gelato per cani è da considerarsi come una traduzione ingegnosa del gelato per diabetici. Aziende come Ice Bau – con punti vendita in tutta Italia – propongono il dessert a quattro zampe appositamente formulato per l’apparato digerente canino, notoriamente più delicato di quello umano e quindi poco incline ad assimilare gli alimenti complessi. Se infatti il tradizionale gelato “umano” può non essere propriamente salutare per i nostri amici animali, questo tipo di alimento nasce invece per soddisfare le loro esigenze, sia di “gusto” che di fabbisogno energetico.

Ice Bau offre anche la possibilità di ordinare il kit completo per la preparazione del dog-gelato in casa, oltre ai consigli su quale gusto potrebbe essere più gradito a Fido rispetto a un altro.

A Roma Da zero a 4 zampe, in via di Torrevecchia, oltre al gettonatissimo gelato “canino” si possono trovare tanti anltri interessanti prodotti per la cura e il benessere degli animali. A Padova, in via del Santo, nasce la prima gelateria dedicata a Fido e il Bubble Tea, ovvero un tea con le bolle (palline di frutta che si aprono una volta in bocca) diffuso e apprezzato in Germania. I proprietari Annalisa Cretella e il marito Ruggero amano gli animali tanto da posizionare all’esterno del negozio un’area dog, Ruggi Dog Park, attrezzata con una piccola aiuola, un palo per i guinzagli, ciotole e cucce in cui i cani potranno comodamente attendere che i padroni li servino con fresche delizie.

Per soddisfare i gusti dei nostri amici non è necessario offrire gelati al manzo o al salmone che ricordano i croccantini a cui sono abituati durante i pranzi giornalieri. Il dessert varia dal sapore di ananas a quello di semi di lino e sulle confezioni formulate per la preparazione home made sono riportate le indicazioni di preparazione: versare il contenuto di una bustina nel frullatore, aggiungere latte scremato e qualche cubbetto di ghiaccio. Frullare e servire: il gioco è fatto e i golosi amici a quattro zampe godono di tanta freschezza.

Ogni padrone deve tener conto delle esigenze e delle intolleranze del proprio cane. Se per caso Fido è allergico al lattosio, si può ricorrere all’acqua; mentre alcuni ingredienti come il cioccolato e lo zucchero raffinato non devono essere presi in considerazione in quanto nocivi all’apparato digerente degli animali. Se invece desiderate preparare in casa un ghiacciolo per il vostro amico, è possibile ricorrere allo yogurt biologico al naturale e alla frutta fresca da frullare insieme e da tenere nel freezer per un’ora circa. Anche in questo caso il vostro cane vi ringrazierà.