Pubblicato il

La festa dei colori sbarca a Roma

L’Holi Festival ha origine in India per celebrare l’arrivo della Primavera e la vittoria del bene sul male

festival del colore India
holifestival.com

Immaginate una folla di persone “tinteggiata” da mille colori. Una sorta di celebrazione della Primavera che viene omaggiata da volti colorati e dall’entusiasmo di gente che scende per le strade con secchi di vernice pronta per essere gettata ovunque.

Non si tratta di un semplice sfogo “post mondiali”, ma di una vera e propria festa che ha origine in India e che ora sbarca anche Italia: il 14 giugno a Roma presso l’Ippodromo delle Capannelle (via Appia Nuova, 1255) si parte con lo slogan “il Festival di Holi Of Colours Tour è tornato con un botto e sarà più colorato che mai!”.

Il Festival dei Colori ha inizio il giorno successivo alla prima notte di luna piena (Dhulhendi) nel mese di Phalgun, che segna anche l’inizio della Primavera. Una sorta di carnevale celebrato dal Pakistan al Nepal, in cui la gente scende in strada con il volto dipinto, lanciando gavettoni di vernice colorata contro tutto e tutti. Al grido di Holi (colore), i cittadini danzano e si divertono esprimendosi in segno di libertà.

Un modo originale per celebrare la vittoria del colore sulle tenebre, del bene sul male, con la rinascita della Natura durante la bella stagione. Dall’Oriente, nel 2012 l’Holi Festival Of Colours si è spostato in Germania ed ha letteralmente ipnotizzato i partecipanti a Berlino, Dresda, Hannover e Monaco. Un sentimento, mai visto prima, di collettività, unità ed euforia in tutta la Germania espresso con una nuvola colorata nell’estate 2012.

Tutto inizia il 29 luglio di due anni fa: a Berlino circa 3500 persone si radunano per celebrare il primo Holi Festival Of Colours in Europa, creando un’atmosfera incredibile e trascorrendo una giornata memorabile. Il gruppo su facebook inizia a crescere, così come l’interesse dei media, che hanno portato lo spirito del Festival in tutta la Nazione. Berlino non poteva che essere solo l’inizio.

Ancora più persone hanno partecipato agli eventi di Dresda, Hannover e Monaco il 26 Agosto, 1 e 9 Settembre. Gli eventi, con più di 11000 partecipanti divennero sold out in brevissimo tempo. E così l’Holi Festival Of Colours divenne parte integrante della scena e la base per queste spumeggianti feste in Europa.

Ora è il turno dell’Italia. Il programma non è ancora stato annunciato, ma ancor più della musica, nell’Holi Colors i veri protagonisti saranno, neanche a dirlo, i colori. Durante la durata del Festival verranno distribuite vere e proprie bombe di colori con cui i partecipanti potranno colorarsi a vicenda.

È possibile acquistare il biglietto base sul sito ufficiale a 24,99 €. In alternativa è possibile avere un ticket con inclusi 5 sacchetti di polvere “holi gulal”. Tanti gli eventi in programma per la prossima estate all’estero. A Berlino il Festival si svolgerà quest’anno in contemporanea con la data romana.

Info
holifestival.com/it