Pubblicato il

La nuova vita dei pedali

Idee geniali per riciclare le vecchie biciclette: trasformarle in lampadari, sedute, tavolini oppure oggetti di uso comune

Ballroom Luminoso
Lucas Conrad - © 2013 JB Public Art

Decretare il termine del ciclo di vita di un oggetto non può essere arbitrario: quello che secondo qualcuno è ormai da buttare, per qualcun altro è materiale ancora utilizzabile, magari sotto altre veci. Questo è il concetto che sta alla base del riuso creativo, pratica che allarga sempre più i propri orizzonti grazie al design. Per esempio, prendiamo come soggetto una vecchia bicicletta: invece di finire in una discarica o nel dimenticatoio della cantina, i cari pedali potrebbero trasformarsi in oggetti utili, se destinati alle giuste mani.

JBpublicart (Joe O’ Connel e Blessing Hancock) ci hanno fatto ad esempio dei lampadari estremamente decorativi, progettati per abbellire location urbane tipicamente ‘squallide’ come sottopassaggi e strutture in disuso. Ballroom Luminoso è una serie di sei grandi lampadari a sospensione che cambiano colore, dalla forma sferica del diametro di circa 1 metro e 20 centimetri, realizzati con parti di struttura delle biciclette (telaio e corona) e illuminati da LED. La luce che filtra dall’interno del lampadario si infrange nei variegati intagli della struttura, proiettando sulle pareti circostanti un gioco di arabeschi colorati, con tanto di riferimenti alla cultura ispanica – l’installazione si trova a Pasadena, Texas – scolpiti tra i meccanismi assemblati fra loro. In un unico progetto JBpublicart ha unito arte ecosostenibile, promosso la cultura della bicicletta e valorizzato l’eredità culturale della zona.

Dal design pubblico a quello domestico: The ReCycler è praticamente un genio del riuso. Gilbert Vanden Heuvel è l’uomo dietro a questo brand canadese che crea tavolini, sedute, mensole, oggetti per la casa ma anche opere d’arte con ruote, telai e pedali. Le sedie per esempio nascono da tubi e gomme, negli sgabelli ci sono manubri e corone. I tavolini sono ruote su cui viene posato un vetro, i piedi sono manubri e in certi modelli spuntano anche i pedali decorativi. Oggetti della casa di ogni genere nascono da fulcri e leve che diventano porta sale e pepe, catene che si trasformano in cavatappi o ferma-carte. Lo stile di TheRecycler si inserisce appieno in un contesto dal sapore industrial e moderno, oppure si tratta di complementi d’arredo ideali per negozi ed attività commerciali, arredando in modo originale ed artistico.

Infine, sempre da oltreoceano e precisamente dall’Oregon, arrivano gli oggetti di Rebike, che da parti di bicicletta, specialmente dalla catena, fa nascere porta oggetti , apri bottiglie, cornici per fotografie, porta candele, orologi. Rebike è un progetto nato nel 1994 da Graham Bergh e fa parte del più ampio Resource Revival, azienda che ha fatto del riciclo il suo cuore pulsante.