Pubblicato il

L’arte del tatuaggio a Mondo Bizzarro

Trentuno tatuatrici interpretano l’iconografia religiosa classica e in particolare la vita delle sante, per una singolare mostra in esposizione a Roma presso Mondo Bizzarro Gallery

Santa Caterina - Anita Rossi

Un incontro originale che mostra le diverse sfaccettature della donna, un mescolarsi di sacro e profano: in Sante Peccatrici, la collettiva presso Mondo Bizzarro Gallery, si mette in mostra il lavoro di trentuno tatuatrici che interpretano l’iconografia classica religiosa relativa alle sante.

Mondi che a prima vista appaiono lontani in effetti risultano molto vicini, il sangue unisce il lavoro delle tatuatrici e la tragica vita delle sante, la caparbietà nel raggiungere risultati elevati, il coraggio di andare avanti. Il mondo dei tattoo appare dominato dagli uomini, ma da sempre le donne si sono ritagliate il loro spazio e hanno portato una creatività nuova, forte e delicata nello stesso tempo. Il progetto è stato ideato da Viola Von Hell, con l’aiuto di Valentina De Rosa, Valentina Franzetti e Sofia Mesisca e presentato per la prima volta l’otto marzo a Milano.

Alle artiste invitate alla mostra – provenienti principalmente da tutta Italia, ma anche dall’Europa – è stato chiesto di scegliere ed interpretare l’immagine di una santa, ed è così che ognuna ha dato il suo tocco originale, lavorando su diversi materiali, come legno, carta e tela, su formati di dimensioni variabili, con tecniche miste, dalle matite all’acrilico, dai gessetti all’olio, mostrando le linee guida della propria personale ricerca. Perché troppo spesso si dimentica che chi tatua parte da uno studio del disegno molto dettagliato, da una capacità grafica notevole, e la si relega nelle botteghe, senza rendersi conto che si tratta di vera arte. Sapienza artigiana e conoscenza artistica si incontrano per risultati elevati, e non potrebbe essere diversamente considerata la grande responsabilità di cui ci si sente investite nel tatuare il corpo di una persona.

Il catalogo della mostra, edito da Luca Mamone, è disponibile sia in versione normale che in cofanetto in edizione limitata, con un introduzione dell’antropologa e scrittrice Luisa Gnecchi Ruscone.

Fino al 13 aprile 2011
Mondo Bizzarro Gallery
Via Reggio Emilia, 32 c/d
Roma

Da lunedì a sabato, dalle 12.00 alle 20.00
Domenica dalle 16.00 alle 20.00
Ingresso libero

Per ulteriori informazioni:
www.mondobizzarrogallery.com

Didascalia opera:
Santa Caterina – Anita Rossi
50×40

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag