Pubblicato il

Le immagini più belle del 2014 secondo la WPO

Annunciati i vincitori dei Sony World Photography Awards 2014 per le categorie Open, Youth e National

fotografia notturna
 © Ivan Pedretti 2014 Sony World Photography Awards

La World Photography Oranisation ha annunciato i vincitori delle categorie Open, Youth e National tra le 70,000 immagini inviate da tutto il mondo per l’edizione 2014 dei Sony World Photography Awards. Tutti i lavori dei finalisti verranno esposti in una mostra presso la Somerset House di Londra dal 1 al 18 maggio, intanto ecco chi, secondo la WPO, ha meritato di arrivare sul podio. L’organizzazione ci tiene a precisare che la qualità delle immagini di questa edizione è stata altissima, soprattutto se si considera il fatto che molti partecipanti non sono fotografi professionisti ma appassionati.

GUARDA LE IMMAGINI FINALISTE DEI SONY PHOTOGRAPHY AWARDS 2014

Non è tuttavia ancora noto il vincitore complessivo di quest’anno, che verrà annunciato durante la cerimonia di gala che si terrà a Londra il 30 aprile, il quale riceverà un premio di 5,000 dollari di attrezzatura Sony. Tutti i vincitori delle tre sezioni saranno premiati con attrezzatura Sony e ovviamente con un’ampia esposizione mediatica.

Per la categoria Open, la giuria ha selezionato dieci tematiche, ovvero Architecture, Arts and Culture, Enhanced , Low Light, Nature and Wildlife, Panoramic (vinta dal fotografo italiano Ivan Pedretti con ‘Starry Lighthouse’ – Faro Stellato, uno scatto realizzato a Capo Sapartivento, Sardegna, panoramica realizzando giustapponendo 12 scatti orizzontali a lunga esposizione e immortala la via Lattea), People, Smile, Split Second, Travel. Tra loro, uno sarà il vincitore globale della competizione.

Della categoria Youth fanno parte i fotografi con meno di 20 anni, una sorta di competizione per talenti emergenti. In questo caso le fotografie sono state suddivise per Culture, Enviroment, Portraits. Anche tra loro, verrà annunciato il vincitore complessivo di categoria.

Per quanto riguarda i National Awards, i vincitori vengono individuati tra i fotografi che hanno saputo ritrarre il loro paese, giudicati da una giuria locale, un riconoscimento che quest’anno ha preso i considerazione le immagini pervenute da 38 nazioni. Per quanto riguarda l’Italia, ha vinto l’immagine di Andrea Menozzi, mentre al secondo posto si è classificato Francesco Mollo.

Trovate la lista completa dei vincitori qui