Pubblicato il

Man in the kitchen: i “nuovi” uomini sotto esame

Barbe e gonne, sopracciglia e look casual, colori e padelle: ecco come cambierà l’uomo nel 2016

Uomo con bicicletta
Stock photo © PeopleImages
L’abbiamo visto con barbe lunghe e colorate, con gonne e tacchi: non vi preoccupate, molte tendenze per l’uomo, tra quelle proposte durante le sfilate internazionali, sono semplici provocazioni. E non arriveremo ad estremismi. Però l’uomo sta cambiando, e diventa sempre più attento e alla moda, con un look curato e definito, a volte anche truccato. E sempre più casalingo e amante dei fornelli.
 
A studiare e raccontare questi cambiamenti, tra gastronomia, moda e bellezza, un evento davvero particolare, “MAN…in the kitchen”, evento inedito firmato CMproject, da un’idea di Marco Calisse, si terrà giovedì 23 luglio presso l’OS Club, nel cuore della Roma più bella, vicino alle Terme di Traiano e al Colosseo. Un evento, start ore 20:30, per fondere due grandi mondi, quello del food e del fashion, in un contesto che coniuga musica, arte, bellezza e divertimento.
 
Il food, tema centrale di EXPO 2015, troverà nuova dimora in un evento senza precedenti. Ad affiancarli saranno presenti due giovani chef, Simone Palumbo e Vito De Astis, che, dalle postazioni preposte, tramuteranno in cibo il mood, le cromie, i tagli e le geometrie dei capi presentati in passerella. Tanti saranno inoltre i corner all’interno della location che conferiranno lustro e rispettabilità ai prodotti gourmet delle singole regioni italiane. 

“A livello professionale – dichiara Alessandro Circiello, noto e bravissimo chef della tv – la cucina è molto più maschile che femminile, ma dipende dai campi e dai ruoli. Eppure ultimamente sono in aumento i cuochi amatoriali che si cimentano nella cucina della propria casa. La diffusione della buona cucina tra i programmi televisivi, infatti, coinvolge anche tutti gli uomini che, non professionisti, hanno voglia di cimentarsi tra le fiamme. La possibilità di trovare facilmente prodotti freschi e pronti, magari anche puliti, e prodotti congelati che sono pronti in pochi minuti, permettono di creare prodotti veloci e discreti”.
 
Sotto esame anche la bellezza maschile, con un concorso per decretarne i nuovi canoni, anche grazie alla presenza degli specialisti dell’Accademia L’Oreal, che anticipano tutto quello che si vedrà nel 2016. Innanzitutto barbe e baffi non andranno fuori moda, ci spiegano. E ce ne saranno anche di colorate, ma solo per pochi: nelle sfilate di Gucci, Yves Saint Laurent a Parigi, ad esempio, non sono state viste. “Per quanto riguarda i capelli – spiega Felice Panzironi per Kaminoke Group parrucchieri – diminuiranno le sfumature e rasature, ma assisteremo all’arrivo di un nuovo stile, il look “no gender”, con capelli morbidi, lunghi ordinati e curati . Le sopracciglia andranno ancora folte ma curate, per un look curato, ma sono vietate le ali di gabbiano”.
 
Per quanto riguarda i più giovani, dai 20 ai 40 anni, confermato il look no gender sfoggiato durante le sfilate parigine, mentre per i quarantenni si adotterà un look più ricercato. “Ci sarà ancora l’uomo brizzolato – prosegue Felice – ma sono previsti anche nuovi colori trasparenti se non riuscite a combattere con l’età. E se avete un po’ di rughe sotto gli occhi, basta curarle con creme anti età, vitamine e filler. Male che vada, vanno bene anche occhiali con lenti sfumate e colorate, tipicamente anni Settanta”. 
 
In fatto di moda, invece, viva i colori e i grafismi particolari. “Le tendenze della moda maschile per la prossima primavera/estate 2016 – spiega Michela Bonafoni dell’agenzia 360+OneQuarter – vertono su una palette colori decia e multicromatica. Si uscirà finalmente dal grigiore monomandatario di grigi, neri e blu assoluti per dare spazio ad una multicromia sensibile e decisa, resa viva anche da grafismi geometrici molto impattanti. Accanto alla sartorialità, quindi, vedremo uno espandersi di colori che formeranno abiti e look più casual in un mix and match di perfetta armonia. Per i tessuti, le lane ed i cotoni continuano ad avere la meglio, mixati a jacquard leggeri per i look più transgender. Si potranno anche vedere, sporadicamente, uomini con la gonna, ma saranno soltanto l’eccezione”. 
 
Chissà che ne penseranno, invece, le giurate d’eccezione che premieranno modelli, mode e cucine: in giuria ci saranno le attrici Roberta Garzia e Francesca Valtorta, la direttrice di Eva 3000 Roberta Damiata, il top model Roger Garth, le attrici Simona Borioni e Mita Medici, la conduttrice Valeria Oppenheimer e il velino Pierpaolo Pretelli, la direttrice di Fashion News Magazine Barbara Molinario, il truccatore Claudio Ferri, il costumista Paolo Marcati, lo stylist Marco Scorza, Tina Vannini del Margutta RistorArte, lo chef Alessandro Circiello, Miss Precious Marica Parlato. La madrina della serata sarà la Marchesa d’Aragona.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag