Pubblicato il

Nel 2015 la profumeria si fa 2.0

Modernità significa rivoluzione: quando la bellezza cavalca l’onda della tecnologia, smartphone e tablet rubano la scena e permettono di fiutare nuovi e profumati affari

Smartphone e profumi
Courteys of© Rasulovs/iStock

A ogni personalità corrisponde un profumo: c’è chi ama le fragranze dolci, chi quelle fruttate o ancora c’è chi si lascia trasportare dalle note d’Oriente. Difficile uscire di casa senza essersi spruzzati il proprio compagno di vita, quell’aroma che, spesso, porta a sentirsi in pace con se stessi. D’altronde non è una novità, l’aromaterapia da sempre predica la possibilità di migliorare stato fisico e umore semplicemente grazie alle proprietà stimolanti di una nessuna e centomila essenze.

Spesso separarsi dal profumo di una vita è una scelta che costa tempo e fatica, avventurarsi alla scoperta di nuovi mondi non è una strada che a molti piace percorrere. Non è difficile da credere ma la tecnologia fa sempre più passi da gigante e, oltre a sorprendere con gioielli dalle grandi performance, colpisce anche per quei servizi rivoluzionari che permettono di interpellare smartphone e tablet che, come dei veri oracoli, illuminano d’immenso.

Leggi anche Givenchy, profumo di novità a Firenze

Da quanto è emerso dall’ultimo Fragrance Forum tenutosi alla Royal Society di Londra, il 2015 sarà un anno molto importante per gli amanti dei profumi in quanto permetterà di affacciarsi a un nuovo modo di fare acquisti evitando spiacevoli esperienze. Quando si sceglie una profumazione, tanti i fattori che entrano in gioco: perché non lasciarsi stupire con effetti speciali? Saranno proprio quegli oggetti di vita quotidiana che aggiungeranno al loro brillante curriculum la possibilità di interrogare i consumatori su gusti e desideri portando così a individuare i prodotti più adatti alle proprie esigenze.

Provare per credere: i più scettici possono testare con mano questa novità: a Parigi, presso il concept store dedicato alla bellezza, Nose, in Rue Bachaumont, nel quartiere di Montmartre, si trova un vero e proprio atelier olfattivo là dove i clienti, attraverso un servizio speciale disponibile anche on line, possono sottoporsi a un questionario al fine di godere dei suggerimenti degli esperti che andranno a indicare la profumazione più indicata al proprio profilo. Sono 5 le fragranze segnalate e, se interessati, si possono comprare online in formato ridotto, campioncini che, al costo di 10 euro, portano in casa l’odore dei sogni insieme a un coupon dal valore d’acquisto analogo da spendere da Nose.

Leggi anche 5 fragranze che ricordano l’Italia agli stranieri

Format innovativo anche quello che ha conquistato il Salon de Parfums, sito al sesto piano del prestigioso grande magazzino londinese, Harrods. Qui, attraverso un iPad, tutti sono invitati a prendere parte a una festa di odori che solletica i sensi e accoglie in questo santuario dei profumi dove lasciarsi coccolare e interrogare al fine di tornare a casa con l’oggetto del desiderio.

La questione delle profumazioni in altre realtà del mondo ha già fatto passi da gigante: se l’Occidente è ancora alle prese con emoticons che raffigurano fiori, il mondo orientale non si limita ai disegni, i profumi si possono inviare anche via cellulare. Difficile da credere, la domanda nasce spontanea: com’è possibile? La tecnologia è in grado di superare ogni aspettativa, ecco che basta dunque aggiungere al proprio smartphone un semplice accessorio, un emanatore di fragranze, per far viaggiare gli aromi nel fantastico mondo virtuale.

Leggi anche Smell-o-Vision: l’App che permette di annusare i piatti

Già da qualche anno infatti è in commercio “Scentee”, un dispositivo con tanto di serbatoio che si collega al posto delle cuffie e, grazie a un’apposita app, è in grado di inviare e ricevere la fragranze desiderata, anche quella di gustosi piatti! Analoghe funzioni quelle assicurate da “Chat Perf“, il nebulizzatore da associare al proprio smartphone per dare un nuovo sapore alla vita.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag