Pubblicato il

Oktoberfest 2014: istruzioni per l’uso

Ogni anno, per due settimane, Monaco di Baviera diventa la capitale mondiale della birra grazie all’evento più folkloristico del mondo

Oktoberfest
 thinkstock

Tra pochi giorni prenderà il via la 181esima edizione dell’Oktoberfest, la bierfest più famosa del mondo. Dal 20 settembre al 5 ottobre, infatti, Monaco di Baviera farà da cornice ai brindisi ed ai festeggiamenti di milioni di visitatori pronti ad alzare i boccali.

L’immenso “Beer Party” si terrà, come ogni anno dal 1810, presso l’area di Theresienwiese dove un Luna Park e 42 ettari di stand terranno compagnia a tutti i “grandi intenditori” di birra. Oltre ad essere un evento davvero singolare e folkloristico, sembra anche essere l’unica occasione per assaggiare le sei marche di birra storiche della città: Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu.

Per i più fortunati, è consigliabile conoscere i dettagli della festa prima di avventurarsi tra 7 milioni di persone, numero record raggiunto nel 2011. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Trivago, infatti, i prezzi degli hotel della città bavarese subiranno un impennata durante il primo weekend dell’evento toccando un picco di 323 euro a notte, per scendere in settimana fino a “soli” 229 euro a notte.

Inoltre, sembra che i turisti italiani siano tra i maggiori estimatori di questo evento. Infatti, la piattaforma italiana Trivago.it ha posizionato il nostro paese al quarto posto nella classifica dei più interessati all’appuntamento, dietro alle tedescofone Svizzera, Germania ed Austria.

Tuttavia, prima della partenza è bene conoscere alcune “informazioni tecniche” per evitare spiacevoli sorprese: con boccale di birra si intende 1 bicchiere che contiene 1 litro di birra, il quale prende il nome di “ein Maß”. Sembra essere proibito ordinare la classica “Media”: in quasi tutti gli stand si parte dal litro al costo di circa 10 Euro. Ma al contrario del pensiero comune, i festeggiamenti non andranno avanti fino a tarda notte: la birra verrà servita fino alle 22.30 ed alle 23.30 l’Oktoberfest chiuderà i battenti.

La fermata più comoda della metropolitana per raggiungere la celebre piazza è “Theresienwiese”, dove fermano le linee U4 e U5. In caso di probabile sovraffollamento, la fermata “Goetheplatz” delle linee U3 e U6 sarà un’alternativa altrettanto comoda.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag

Potrebbe interessarti