Pubblicato il

Street art capitolina fuori dai musei e su due ruote

Ciclo M.U.Ro. un progetto di rivalutazione del linguaggio artistico nel quartiere Quadraro di Roma

Il Risucchiatore - Quadraro Roma
Photo Credit by Ilaria Ingravalle
Sovversiva, anticonvenzionale, in dialogo costante con il tessuto urbano abbandonato, e da oggi protagonista di un progetto turistico modellato sulle proprie peculiarità espressive. La street art romana è al centro di Ciclo M.U.Ro., un’iniziativa che organizza tour in bici per il quartiere Quadraro di Roma, alla scoperta dei lavori artistici più rappresentativi del movimento di arte pubblica locale. Nasce con questa prospettiva, sospesa tra promozione artistica e recupero, l’idea di non rinchiudere il linguaggio dei graffiti in un museo di cemento, ma di lasciarla libera di dialogare con la città, le borgate in via di riqualificazione, e i propri cittadini. 
 
Per realizzarla Gazebike, Mondopop e l’associazione PuntodiSvista, promuovono percorsi nel verde per alcuni sabati e giovedì di giugno e luglio. Si parte intorno alle ore 18, e l’organizzazione prevede un pacchetto di 20 euro per ciascun partecipante, che include l’affitto di una bici, tour di 9 chilometri alla scoperta delle opere di street art e commento a cura di Giorgio Silvestrelli (l’assistente “on the road” degli artisti del MURo), infine aperitivo di chiusura. Il giro turistico parte dal Parco di Torre Fiscale, testimonianza verde di storia e tradizione, per poi proseguire verso il Quadraro Vecchio, il museo M.U.RO, il primo museo dedicato all’arte urbana racchiuso nelle geometrie urbane, l’Acquedotto Felice, e terminare verso l’Acquedotto Alessandrino e il Giardino dei Ciliegi. 
 
L’invito, promosso grazie al lavoro del curatore David Diavù Vecchiato dell’art agency Mondopop, è quello di ripensare gli spazi della città in maniera nuova ed estrosa, guardando alla periferia tra il V e il VII Municipio del Comune di Roma e non solo, come contenitore dinamico di tradizione, pronto a trasformarsi nel diverso racconto del presente e forse anche del futuro della Roma 2.0.. 

Per info, prenotazioni e calendario dell’iniziativa:

GAZEBIKE all’indirizzo email info@gazebike.com – (+39) 339 8542889

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag