Pubblicato il

Torna Enotica, Festival del Vino e della Sensualità

Tre giorni di consumo critico, spettacoli e musica per omaggiare l’immortale connubio tra vino ed eros

Forte Prenestino
Foto Martina Monopoli

Torna per il quinto anno consecutivo la rassegna che ha reso l’apprezzata formula vino + eros uno straordinario evento: Enotica, il Festival del Vino e della Sensualità, invade ancora una volta gli spazi del centro sociale romano Forte Prenestino, per una maratona ad alto tasso afrodisiaco. Il 13, 14, 15 marzo 2015 l’immortale connubio tra vino ed erotismo prenderà forma attraverso degustazioni di vini, cibi biologici, performance, spettacoli, concerti e mostre.

Leggi anche: Vino Safari, esplorando la terra dei vini

Enotica non è un festival che esalta solo il vino, ma tutte le suggestioni che da esso scaturiscono; è espressione di un modo di vivere lasciandosi trasportare dal piacere, dalla serenità, dalla libertà di essere ciò che si vuole. E se il consumo esprime ciò che siamo, questo è l’evento dove si trovano solo vini certificati, prodotti da vignaioli e contadini autentici, che non speculano sui prezzi, rispettano l’ecosistema e rifiutano di far parte della produzione di massa. Amore per il territorio, per la biodiversità, per la coltivazione biologica caratterizzano i cibi che si potranno gustare durante i tre giorni di Enotica, e ovviamente amore per il vino naturale, biodinamico, biologico, consapevole, trasparente sui prezzi, con il più basso impatto ambientale possibile. Un lungo percorso sensoriale si snoda tra le 100 celle sotterranee che ospitano i vignaioli, pronti a far assaggiare i loro prodotti e ad illustrarli in tutte le loro peculiarità e processi produttivi.

Leggi anche: Toscana, 25 cantine d’autore

Alla condivisione di un buon bicchiere di vino si aggiungono poi gli spettacoli dal vivo, che contribuiscono a rendere il Forte un luogo senza tempo, regole, giudizi o inibizioni. Il primo giorno salirà sul palco principale lo spettacolo Love Sharing Show: attraverso il teatro immagine viene mostrato al pubblico qual è l’immaginario erotico che ci viene proposto in continuazione dai media, in maniera ironica e divertente. Anche il pubblico potrà partecipare condividendo il proprio immaginario erotico. Ci saranno poi concerti, dall’alternative metal di La Menade al rock’n’roll di Helligators, fino alla musica popolare-medievale di In Vino Veritas passando per la musica orchestrale di Orchestra Operaia. E poi ancora cucina, dj set, mostre.

Leggi anche: Vacanze alternative pedalando tra le vigne

Enotica è ormai giunto alla quinta edizione, e nasce dall’esperienza dell’Enoteca del Forte Prenestino che dal 2004 persegue il percorso iniziato dalla prima edizione di Terra e Libertà/Critical Wine, iniziativa che ha avuto tra i suoi principali ideatori l’anarco-enologo Luigi Veronelli, con l’ambizioso obiettivo di contrastare le catene di distribuzione, per riscoprire la sensorialità del gusto e immaginare un circuito virtuoso tra qualità dell’ambiente, della produzione e delle relazioni sociali.

Enotica – Festival del Vino e della Sensualità
Dal 13 al 15 marzo 2015
Csoa Forte Prenestino
Via F.Delpino
Roma
Ingresso: 5 euro – domenica sottoscrizione libera fino alle ore 14:00 – poi 3 euro

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag