Pubblicato il

Torna Enotica, il festival del vino e dell’eros

A Roma presso il Forte Prenestino si svolge la quarte edizione di Enotica: vino critico e sensualità

Festival vino Forte Prenestino
Martina Monopoli

Vino ed eros si accompagnano sin dagli albori della civiltà. Vino e consumo critico stanno pian piano riscoprendo il loro amore. Ecco che a riunire tutti questi aspetti in un unico abbraccio ci pensa Enotica, evento che si svolge annualmente presso il Centro Sociale Occupato ed Autogestito Forte Prenestino,  e che riporta a Roma dal 14 al 16 marzo vino biologico e biodinamico, erotismo e consumo critico. Il tutto condito da spettacoli, concerti, cabaret.

Un fine settimana in cui lo storico centro sociale romano aprirà i suggestivi cunicoli e le pittoresche celle sotterranee, habitat ideale per ospitare vino e degustare le decine e decine di proposte che vignaioli e contadini (anche quest’anno circa 60) proporranno. Rifiuto della produzione industriale, uve biologiche e biodinamiche, conoscenza delle materie prime, della loro origine, dei processi che le hanno rese prodotto finale, trasparenza nei prezzi sono i requisiti. E niente speculazioni: bere bio non deve essere un privilegio di pochi.

Ma Enotica è anche il festival della sensualità, che esalta e omaggia il connubio tra vino ed eros. Ecco quindi che i percorsi artistici, musicali, gli spettacoli ruoteranno attorno a questo tema, trasformando il Forte Prenestino in una sorta di ‘baccanale’ contemporaneo. Tra questi, lo spettacolo di cabaret clownerie / burlesque Locura d’amore queer, di e con Nita & Floret (Berlino), spettacolo senza parole carico di illusione e contraddizione, conflitto e amore. O la nuova performance della poliedrica Lilith Primavera, che si esibirà in uno show di Stornelli Burlesque. Nel frattempo ogni giorno tra le celle del Forte il pasticcere dell’Amore e le sue “Dolci Effusioni” faranno scoprire agli ospiti la crema Enorotica. Tra i concerti, The Razorblades da Berlino e i torinesi Bluebeaters.

Per il PROGRAMMA COMPLETO di ENOTICA 2014 cliccate qui

Enotica nasce dall’Enoteca Forte Prenestino, realtà interna al centro sociale che dal 2004 prosegue un percorso iniziato con la prima edizione di Terra e Libertà/Critical Wine. L’iniziativa, che ha avuto tra i principali ideatori l’anarcoenologo Luigi Veronelli, nasce dall’incontro di tutti quei movimenti sensibili al tema della terra e dell’agricoltura, con lo scopo di far conoscere le realtà vinicole che si rifiutano di far parte di catene di distribuzione di massa: per riscoprire un circuito virtuoso di prodotti di qualità, nati nel rispetto dell’ambiente, dei lavoratori, della produzione. Enoteca Forte Prenestino si inserisce in questo circuito, promuovendo iniziative come questa, nonché Terra Terra, mercato auto-organizzato di produttori locali che una domenica al mese si svolge proprio al Forte Prenestino, e che sarà presente durante Enotica per accompagnare le degustazioni di vino con i prodotti della terra come formaggi, salumi, miele, sott’olii, verdure, ma anche cosmesi naturale e artigianato.

Enotica 2014
c.s.o.a Forte Prenestino . via F.Delpino s.n.c. Roma
Ingresso: 5 euro. Domenica sottoscrizione libera fino alle ore 14:00 – dalle 14:00 in poi sottoscrizione 3 euro
Info: info@enotica.net; www.enotica.net