Pubblicato il

Torniamo sulla Luna?

A 45 anni dall’allunaggio, le agenzie di viaggi spaziali propongono pacchetti per vacanze in orbita

Spazio
Thinsktock

Era il 1969 quando il primo uomo mise piede sulla Luna, decretando un momento epocale per la storia dell’umanità e una sorta di apice nella competizione tecnologica tra Stati Uniti e URSS in piena Guerra Fredda. Tuttavia gli sbarchi di equipaggi lunari non proseguirono a lungo: l’ultima volta che un essere umano tocco il suolo lunare fu nel 1972. Da lì in avanti gli allunaggi avvennero attraverso sonde, ma ora, a distanza di 45 anni, potrebbero essere semplici turisti a compierli, grazie ai programmi di agenzie ‘spaziali’ che permetteranno a breve di andare sulla Luna in vacanza!

Leggi anche: Notti di lusso sotto le stelle

E’ da un po’ di anni che se ne parla e ora la vacanza in orbita ora sta per divenire realtà. Tra i ‘tour operator spaziali’ c’è SpaceAdventures, che ha in programma la prossima partenza nel 2017: una navicella russa ospiterà due privati cittadini e un cosmonauta professionista. Il viaggio prevede un lancio in orbita fino ad arrivare a 100 chilometri dalla superficie lunare, con una traiettoria che permetterà di ammirare ad occhio nudo il lato oscuro della Luna, quello che dalla Terra non è mai visibile, e meravigliarsi di fronte al nostro pianeta che ‘sorge’ oltre il satellite. Per il comfort dei turisti verrà lanciato in orbita un secondo modulo attrezzato per ospitare il viaggiatori per circa due settimane, in pratica una camera d’albergo nello spazio da cui si esce per fare dei ‘safari spaziali’. Non è la prima volta che SpaceAdventures porta dei privati in orbita, il primo fu Dennis Tito nel 2001 e da lì circa ogni 3 anni parte un tour. Ovviamente i prezzi non sono esattamente alla portata di tutti, si parla di vacanze economicamente esorbitanti (milioni di euro), ma ecco che si è affacciata sul mercato un’agenzia spaziale che propone tariffe ‘low cost’.

Per ‘modiche’ cifre che si aggirano intorno a i 73 mila euro si può andare in orbita e tornare con SpaceXcor: un volo di 45 minuti, che permette di vivere l’esperienza del lancio, dell’assenza di gravità in orbita e del rientro, il tutto ammirando l’incredibile panorama della Terra a 103 chilometri di altezza. Si parte e si riatterra nel deserto del Mojave, negli Stati Uniti. Sono inoltre aperte le iscrizioni ai viaggi spaziali di Virgin Galactic, che per 184 mila euro permette di vivere l’esperienza dell’orbita andata e ritorno a partire dalla fine del 2014, con base di lancio nello stesso Mojave.

Potrebbe interessarti